Pallavolo di Superlega, domenica il Cisterna Volley in trasferta contro la Gioiella Prisma Taranto.

Pallavolo di Superlega, domenica in trasferta per il Cisterna Volley. Si gioca contro la Gioiella Prisma Taranto. La gara è in programma alle 18,00, al PalaMazzola di Taranto, con diretta Rai. L’obiet...

A cura di Redazione
07 febbraio 2025 10:04
Pallavolo di Superlega, domenica il Cisterna Volley in trasferta contro la Gioiella Prisma Taranto. -
Condividi

Pallavolo di Superlega, domenica in trasferta per il Cisterna Volley. Si gioca contro la Gioiella Prisma Taranto. La gara è in programma alle 18,00, al PalaMazzola di Taranto, con diretta Rai. L’obiettivo dei pontini è proseguire sulla scia delle due vittorie consecutive ottenute contro Padova e Modena. Gli ionici, attualmente dodicesimi in classifica distano 6 lunghezze dai pontini che sono in settimana posizione e in piena corsa per i playoff.

La squadra di coach Falasca si ritrova in piena corsa per i playoff, quando mancano ormai poche gare alla conclusione della Regular Season.

LA SQUADRA – In questa stagione, il palleggiatore Jan Zimmermann è l’unico giocatore sempre presente in campo, mettendo a disposizione della squadra l’esperienza maturata in dieci anni con la nazionale tedesca. Tra gli elementi più impiegati da coach Dante Boninfante figurano Roamy Alonso – assente solo per tre set –, il capitano Filippo Lanza, Wout D’Heer e Tim Held, tutti con diciassette presenze in campionato.

Il miglior realizzatore della squadra è l’opposto Fabrizio Gironi, autore di 224 punti, seguito a breve distanza dallo schiacciatore Filippo Lanza, che ha totalizzato 209 punti e si distingue anche come miglior battitore della formazione con 22 ace messi a segno. A muro, il centrale Roamy Alonso è tra i migliori del campionato, con 40 punti realizzati nel fondamentale, seguito dal compagno di reparto Wout D’Heer con 37.

NUMERI – La Gioiella Prisma Taranto ha disputato 70 set in questa stagione, un dato che la colloca tra le squadre più impegnate, al pari di Piacenza, Perugia, Modena e Padova, e appena due set dietro alla neopromossa Grottazzolina. Al servizio, invece, gli ionici faticano: con 89 ace realizzati, sono la squadra meno incisiva del campionato, preceduta solo dal Cisterna Volley (83).

La ricezione rappresenta il punto debole della formazione di coach Boninfante, che registra il maggior numero di errori e ricezioni negative tra tutte le squadre della Superlega. A muro, invece, Taranto si distingue, posizionandosi al quarto posto per punti realizzati nel fondamentale (148).

LA STAGIONE – La Gioiella Prisma Taranto ha costruito gran parte del proprio bottino di punti tra le mura amiche del PalaMazzola: 11 dei 13 punti complessivi sono arrivati nelle gare casalinghe, mentre in trasferta la squadra è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, con soli due punti conquistati lontano da casa.

Nell’ultimo turno di campionato, gli ionici hanno ceduto con un netto 3-0 alla Sir Susa Vim Perugia. In casa, invece, il loro più recente impegno ha regalato una vittoria cruciale: il successo al tie-break contro la Mint Vero Volley Monza ha permesso alla squadra di rimanere agganciata alla corsa per la salvezza.

Segui Radio Studio 93