Pallavolo di Superlega, playoff scudetto: il Cisterna Volley questo sabato affronta l’Itas Trentino nella gara1.
Pallavolo di Superlega, il Cisterna Volley si prepara a una sfida di grande prestigio nei quarti di finale dei playoff scudetto. Questo sabato 8 Marzo, alle 20.30, al “T Quotidiano Arena” di Trento, a...
Pallavolo di Superlega, il Cisterna Volley si prepara a una sfida di grande prestigio nei quarti di finale dei playoff scudetto. Questo sabato 8 Marzo, alle 20.30, al “T Quotidiano Arena” di Trento, affronterà nella gara 1 i locali dell’Itas Trentino, squadra dominatrice della stagione regolare. Domenica 16 Marzo, alle 18.00, andrà poi in scena la gara 2: Cisterna ospiterà l'Itas Trentino al Palasport di via delle Province.
La formazione trentina, guidata da coach Fabio Soli, ha conquistato il primo posto in classifica grazie a un rendimento di grande spessore nel girone di ritorno, chiuso con undici vittorie su undici partite.
LA SQUADRA – Tra i protagonisti del collettivo trentino spicca Alessandro Michieletto, terzo miglior realizzatore della regular season con 391 punti, e anche terzo per numero di ace (34). A supportarlo in attacco vi sono Lavia e l’opposto Rychlicki, mentre il centrale Flavio Gualberto si distingue per la solidità a muro, con 47 punti diretti nel fondamentale. Nonostante la leadership in classifica, l’Itas Trentino ha mostrato alcune aree di miglioramento. Il servizio talvolta non è stato così determinante rispetto alle altre big del campionato, con una media di 1,35 ace a set, che la colloca solo all’ottavo posto. Anche la ricezione ha evidenziato difficoltà, con una media di 3,75 ricezioni perfette per set.
LA STAGIONE – L’Itas Trentino ha terminato la regular season con 57 punti, frutto di 20 vittorie in 22 partite, prevalendo su Perugia grazie a un migliore quoziente set (2,82 contro 2,74). Questo primato è stato costruito su una fase offensiva eccellente e su un muro solido, elementi chiave del gioco dei gialloblù. La squadra ha infatti registrato una media di 2,55 muri vincenti a set, ponendosi al vertice di questa speciale classifica.
I NUMERI – A livello statistico, l’Itas Trentino ha mostrato un rendimento complessivo impressionante: 22 partite giocate (11 in casa, 11 in trasferta), 20 vittorie (10 in casa, 10 in trasferta), 2 sconfitte (1 in casa, 1 in trasferta), 2.032 punti realizzati (media 92,36 a partita), 1.786 punti subiti (media 81,18 a partita), 214 muri (media 9,72 a partita, 1° posto nel torneo) e 113 ace (media 5,13 a partita, 10° posto nel torneo).
12.7°