Panathlon Day a Latina per celebrare i valori dello sport

Panathlon Day a Latina: in occasione del 74° anniversario della fondazione del club, avvenuta a Venezia il 12 giugno 1951, il Panathlon di Latina organizza un evento promosso in collaborazione con l’A...

A cura di Redazione
09 giugno 2025 08:22
Panathlon Day a Latina per celebrare i valori dello sport -
Condividi

Panathlon Day a Latina: in occasione del 74° anniversario della fondazione del club, avvenuta a Venezia il 12 giugno 1951, il Panathlon di Latina organizza un evento promosso in collaborazione con l’Area Lazio del Panathlon International. Appuntamento giovedì 12 giugno alle 18.30 a Lievito Mare, nel complesso del Tennis Club Il Capanno.
Il Panathlon è un movimento internazionale dedicato alla promozione e diffusione della cultura e dell’etica sportiva, riconosciuto ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO). L’organizzazione si impegna a approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport come strumento di formazione, valorizzazione della persona e veicolo di solidarietà tra i popoli. L’incontro sarà un’occasione per riflettere sui principi dell’etica sportiva, ispirati ai valori di lealtà, amicizia, fair play e inclusione, concetti fondamentali del Panathlon.
Tra i partecipanti all’evento ci saranno i rappresentanti dei Comuni dei Club Panathlon del Lazio, la Direzione Aces, il CONI, il CIP, le associazioni sportive locali e gli Enti di Promozione Sportiva. L’incontro servirà a sottolineare e celebrare l’importanza dello sport, riconosciuto recentemente come un diritto umano fondamentale con la modifica dell’articolo 33 della Costituzione italiana.

Latina è l’unica città in Italia e in Europa a vantare due monumenti dedicati ai valori dello sport: il Monumento al Fair Play e il Monumento all’Inclusione. In virtù di questa unicità, il Panathlon e la Fondazione Varaldo Di Pietro organizzano la “Passeggiata del Fair Play e dell’Inclusione”, un evento che ogni anno riscuote sempre maggior successo e adesioni.La celebrazione del 12 giugno rappresenterà un ulteriore passo avanti per la città e il territorio pontino verso l’obiettivo del motto panathletico Ludis Iungit: uniti dallo sport.

Segui Radio Studio 93