Passaggio della Fiamma Olimpica anche in provincia di Latina. Ecco quali città toccherà.

Passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 anche in provincia di Latina; è previsto per venerdì 26 e sabato 27 Dicembre. Per pianificare al meglio l’organizzazione e garantire condizioni d...

A cura di Redazione
16 dicembre 2025 16:36
Passaggio della Fiamma Olimpica anche in provincia di Latina. Ecco quali città toccherà. -
Condividi

Passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 anche in provincia di Latina; è previsto per venerdì 26 e sabato 27 Dicembre. Per pianificare al meglio l’organizzazione e garantire condizioni di massima sicurezza, si è tenuto un vertice in Prefettura. La staffetta dei tedofori interesserà i Comuni di Minturno, Fondi, Sperlonga, Terracina, Gaeta, Formia, Sabaudia, ed ancora Sam Felice Circeo, Itri, Latina e Sermoneta. Venerdì 26 Dicembre, in Piazza del Popolo a Latina, nel tardo pomeriggio ci sarà un evento pubblico, l’accensione del braciere.

“Si è svolta, presso questa Prefettura, una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Vittoria Ciaramella, volta alla pianificazione e all’organizzazione delle misure di sicurezza necessarie in vista del passaggio della Fiamma Olimpica nei territorio provinciale nelle giornate del 26 e 27 Dicembre.

Nei corso dei|'incontro, al quale hanno preso parte, oltre alle Forze di Polizia e agli organizzatori, tutti i Comuni interessati dal passaggio della Fiamma, i Vigili del Fuoco e l’Ares, sono stati esaminati gli aspetti organizzativi connessi all’evento, ai fine di garantire il regolare svolgimento della manifestazione in condizioni di massima sicurezza, assicurando, ai contempo, la più ampia partecipazione della popolazione ad un evento di grande valore simbolico e sportivo.

Il passaggio della Fiamma darà l’opportunità di mostrare le bellezze paesaggistiche e la ricchezza storico-culturale di questo territorio.

Particolare attenzione è stata rivolta alla gestione dei traffico e della viabilità, alle misure a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e ai profili sanitari e di emergenza, soprattutto nei Capoluogo, dove è previsto, per il tardo pomeriggio del 26 dicembre un evento pubblico in Piazza della Libertà con l’accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione, che segnerà il culmine delle attività nel luogo della city celebration.

il passaggio della Fiamma Olimpica avverrà con chiusure temporanee e limitate delle strade, - spiegano dalla Prefettura di Latina - al fine di garantire la sicurezza dei convoglio e del pubblico. Le modalità operative ed i percorsi dettagliati sono stati definiti in appositi tavoli tecnici presso la Questura.

Le amministrazioni comunali interessate dal transito provvederanno a informare la popolazione nei giorni antecedenti all’evento, anche attraverso ordinanze di viabilità e rimozione dei veicoli ove necessario”.

Segui Radio Studio 93