Passeggiata sulla sicurezza ad Aprilia, dure critiche anche dall'Anpi
La squallida “passeggiata securitaria” al mercato cittadino di sabato 1 Luglio da parte dei pretoriani dell’”ordine” contro i furfanti e nullafacenti (gli immigrati!) che ci assediano e rendono preca...
La squallida “passeggiata securitaria” al mercato cittadino di sabato 1 Luglio da parte dei pretoriani dell’”ordine” contro i furfanti e nullafacenti (gli immigrati!) che ci assediano e rendono precarie e insicure le nostre vite, non solo ci fa indignare, ma ci intristisce per la superficialità e rozzezza delle argomentazioni che la giustificano (che, del resto, ricalcano le “profonde e illuminate” considerazioni dei sodali nordici).
Nulla di originale! Ricordate? Sono le famigerate ronde padane! La nuova formula, adeguata ai tempi e alle alleanze elettorali possibili è solo un goffo, ridicolo tentativo di imitazione (i nostri eroi sono stati preceduti, a Mestre, qualche mese fa dai fascisti di Forza Nuova) per aprire spazi di agibilità politica seminando paure e razzismo in un territorio assolutamente non adatto a simili comiche sceneggiate. Non crescerà, ne siamo sicuri, nessuna pianta e nessun frutto.
L’identità di Aprilia (di cui si riempiono la bocca i nostri improvvisati e non richiesti scudieri) è esattamente quella contro la quale i concittadini truci filibustieri si scagliano: una comunità cittadina che ha nella sua storia una forte consuetudine all’accoglienza, una radicata esperienza multiculturale, nazionale ed extracomunitaria di cui si sono fatti portatori, negli anni, numerose Associazioni che ancora operano meritoriamente sul territorio, e nelle scuole di Aprilia, di ogni ordine e grado, basta informarsi, si lavora molto e bene per l’integrazione. L’identità è umanesimo, signori, non certamente la purezza della razza…perdon..l’italianità (il nostro grande passato!?).
L’abbiamo già detto. Aprilia è uno straordinario e forse irripetibile esempio di storia civile di ospitalità e accoglienza, incompatibile e refrattaria ai messaggi xenofobi e razzisti del campionario dell’On. Mario Borghezio, frequente ospite dei camerati di Aprilia.
Non possiamo accettare che i pur difficili problemi dell’immigrazione siano affrontati mettendo in campo anzicchè valori di umanità e diritti, bestiali interessi di supremazie razziali.
ANPI “Vittorio Arrigoni” Aprilia
11.0°