fbpx
HomeArchivio Altre NotiziePatto dei Sindaci: il Comune di Sezze presenta il Piano d’Azione per...
spot_img

Patto dei Sindaci: il Comune di Sezze presenta il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.

Articolo Pubblicato il :

il sindaco di Sezze, Andrea Campoli

“Patto dei Sindaci – Redazione del PAES, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile”: questo venerdì 26 maggio, alle 11.30, una rionione è stata convocata dal Comune di Sezze, presso la Sala dell’Ercole del Museo Archeologico comunale di via Buozzi. Interverranno il sindaco di Sezze, Andrea Campoli, l’Assessore all’Ambiente Pietro Bernabei, il Consigliere della Provincia di Latina, Giovanni Bernasconi, e l’Ingegner Massimo Brait della società “Sinpro Ambiente”.

Il Comune di Sezze con delibera di Consiglio Comunale n. 66 del 28/10/2015 ha aderito al Patto dei Sindaci impegnandosi a predisporre il PAES e a perseguire sul proprio territorio la politica di risparmio energetico al fine di favorire il raggiungimento al 2020 degli obiettivi indicati dal Patto stesso.

L’Ente comunale ha affidato l’attività di redazione del PAES, mediante trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, alla società SINPRO Ambiente s.r.l. di Vigonovo (VE).

L’Unione Europea ha adottato il 9 Marzo 2007 il documento “Energia per un mondo che cambia”, impegnandosi unilateralmente a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale del mix energetico.

Il Piano di Azione dell’Unione Europea per l’efficienza energetica “Realizzare le potenzialità” include, nello specifico, come azione prioritaria la creazione di un Patto dei Sindaci.

Attraverso tale patto le città europee partecipanti si impegnano a predisporre un Piano d’Azione vincolante con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso l’attuazione di politiche e misure locali che prevedano il ricorso a fonti di energia rinnovabile, capaci di migliorare l’efficienza energetica e di attuare adeguati programmi per il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia.

spot_img
spot_img
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE