Percorsi di legalità alla scuola “Giovanni Falcone” di Anzio: Fulvio Alfano, figlio di una vittima di mafia: “Non abbassate mai la testa”.
“Schiena dritta e non abbassate mai la testa”. È il messaggio lanciato ai ragazzi della scuola “Giovanni Falcone” di Anzio da Fulvio Alfano, agente della polizia locale di Anzio, figlio di Beppe, gior...
“Schiena dritta e non abbassate mai la testa”. È il messaggio lanciato ai ragazzi della scuola “Giovanni Falcone” di Anzio da Fulvio Alfano, agente della polizia locale di Anzio, figlio di Beppe, giornalista assassinato dalla mafia l’8 gennaio 1993.
È stato il primo incontro di “Percorsi di legalità” che l’amministrazione comunale ha voluto tenere nella scuola dedicata al magistrato ucciso, proprio in occasione del 33° anniversario della strage di Capaci.
All’incontro di ieri sono intervenuti anche il dirigente scolastico, Vito Chiariello, e l’assessore all’istruzione Alessandra Ciotti, presenti fra gli altri i consiglieri comunali Serena De Lucia, Oriana Di Ventura, Mauro De Lucia e il presidente del consiglio comunale, Gabriele Federici. L’iniziativa è stata aperta dalla proiezione di un commovente video realizzato dai ragazzi che parte dalla storia di Peppino Impastato, altra vittima di mafia, e dall’inaugurazione di una “panchina della legalità”.
Ieri mattina, nello stesso istituto, si era tenuta la deposizione di un omaggio floreale da parte del sindaco ed era partita la “marcia della legalità” fino alla caserma dei Carabinieri, presenti per il Comune il presidente del consiglio comunale Gabriele Federici e quello della commissione pubblica istruzione, Ciro Nutello, che proprio in commissione ha approvato i “percorsi” destinati alle scolaresche.
10.2°