Plants&Food, l'Arena Cambellotti in fiera per questo fine settimana
"Plants&Food": si tiene questo sabato 2 e domenica 3 settembre a Latina nell’arena del Museo Cambellotti la fiera florovivaistica e del vivere sano dell'Agro Pontino. Tra gli espositori anche l'Is...
Promossa dal Centro Turistico Giovanile "Latina in itinere", con il patrocinio del Comune di Latina e in collaborazione con Slow Food Latina e Associazioni Provinciale Cuochi Latina, l’evento dedicato a piante, fiori e cibo sano e biologico nel cuore della città sarà ad ingresso libero e con orario continuato dalle 15:00 alle 20:00 di sabato e dalle 9:00 alle 20:00 di domenica.
Tra gli espositori anche l'Istituto San Benedetto, che oltre al vivaio e a un laboratorio di casearia si è specializzato nel metodo alternativo dell'idroponica e dell'aeroponica, applicando le innovazioni delle nuove tecnologie al settore del vivaismo: «L'idroponica è una tecnica di coltivazione fuori suolo, senza substrato d'erba. Ma coltiviamo anche con un sistema innovativo rispetto all'idroponica classica. I vantaggi? Innanzitutto il risparmio di acqua, ma anche la riduzione dei costi rispetto agli elementi nutritivi - dato che quelli in circolo vengono assorbiti direttamente dalle piante, evitando perdite - e, infine, l'utilizzo inferiore di prodotti fitofarmaci - scongiurando possibili malattie provenienti dal terreno».
Chiosa finale degli organizzatori, che parlano di «una manifestazione organizzata per la città, che ospita aziende qualificatissime nonostante l'entrata sia libera. Questo ci teniamo a sottolinearlo, dato che lo spirito è quello di portare le persone a contatto diretto con le piante: non solo una fiera di settore, dunque, ma anche una manifestazione pensata per creare la cultura del verde, avvicinando chi è semplicemente curioso».
11.0°