fbpx
HomeArchivio Altre NotiziePOMEZIA - Ampliamento di via di Valle Caia: firmato un accordo da...
spot_img

POMEZIA – Ampliamento di via di Valle Caia: firmato un accordo da 20 milioni di euro.

Articolo Pubblicato il :

Via di Valle Caia vista dal satellite

Ampliamento e messa in sicurezza di via di Valle Caia: la Città Metropolitana di Roma Capitale ha deliberato un accordo di programma con i Comuni di Ardea e Pomezia per l’ampliamento e la messa in sicurezza della strada. Il progetto – del valore di circa 20 milioni di euro, finanziati dalla Rete Ferroviaria Italiana e destinati al Comune di Pomezia – ha lo scopo di potenziare il trasporto commerciale in ingresso e in uscita dalla città. Con la firma dell’accordo, ora, si potrà procedere con le gare pubbliche e dare avvio ai lavori.

“Il progetto originario, conosciuto come TAV – spiega il Sindaco di Pomezia, Fabio Fucci – prevedeva la costruzione di una nuova strada, ma la nostra Amministrazione ha deciso di modificare il progetto e di destinare i fondi alla messa in sicurezza di una strada già esistente, via di Valle Caia, per evitare ulteriore consumo di suolo, garantendo allo stesso tempo un collegamento sicuro e più efficace tra la strada Pontina e l’area industriale di Pomezia (Delibera di Consiglio comunale n. 71 del 13/11/2015, ndr)”.

Con la firma dell’accordo in Città Metropolitana il Comune di Pomezia, ente capofila, potrà procedere con le gare pubbliche e dare avvio ai lavori. L’attuale via di Valle Caia sarà ampliata e messa a norma per tutta la sua lunghezza. Si passerà dall’attuale sezione di 6 metri ad una di 10,5 metri: un tracciato di due corsie di 3,75 m. l’una, alle quali verranno affiancate 2 banchine laterali di circa 1,5 metri per lato, come previsto dalla normativa. Il progetto prevede inoltre gli adeguamenti dei ponti e la realizzazione di due rotatorie: una all’intersezione tra via di Valle Caia e via Laurentina (bivio ex Playtex) e una all’intersezione di via Laurentina e via Pontina Vecchia (bivio Caronti).

“E’ una grande vittoria per la nostra Città – conclude Fucci – Si tratta di un investimento senza precedenti per Pomezia che ci consentirà di rispondere alle esigenze del comparto industriale di Santa Palomba che da tempo attende un collegamento veloce verso la Pontina. Non è un caso che l’accordo arrivi proprio oggi, in un momento in cui la collaborazione tra il Comune di Pomezia e l’Ente metropolitano è rafforzata. La nostra è una realtà industriale importante: oggi finalmente si investe nelle infrastrutture e nei servizi necessari alle aziende per lavorare”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE