Ponza, ancora esalazioni dal depuratore di Giancos: "Aria irrespirabile"

Ponza è piena di turisti in questo week end  ma da giorni il depuratore di Giancos sta avvelenando l’aria della zona; un problema di notevole portata apparso nel 2021 e mai risolto. Un  grave danno pe...

A cura di Redazione
09 giugno 2025 08:36
Ponza, ancora esalazioni dal depuratore di Giancos: "Aria irrespirabile" -
Condividi

Ponza è piena di turisti in questo week end  ma da giorni il depuratore di Giancos sta avvelenando l’aria della zona; un problema di notevole portata apparso nel 2021 e mai risolto. Un  grave danno per chi frequenta le vicine spiagge, per le abitazioni e tante attività commerciali. Un handicap gigantesco per i cittadini isolani e vacanzieri costretti, nonostante l’afa del periodo, a chiudere porte e finestre, gli odori sono insopportabili, con la nausea che avanza.
Tempo fa una parte di residenti nella zona inviò una diffida ad Acqualatina, la società che gestisce il servizio, al Comune di Ponza, alla Provincia di Latina e all’Arpa Lazio. Nel documento venne messa in evidenza “una grave lesione del diritto al normale svolgimento della vita familiare e professionale all’interno della propria abitazione e più in generale del proprio immobile ed il diritto alla libera e piena esplicazione delle proprie abitudini di vita quotidiane”.
Nessuna soluzione, Acqualatina continua a essere assente. Speriamo bene.

 

Segui Radio Studio 93