Premio Franco Califano, Emilio Stella vince la prima edizione del contest musicale

Emilio Stella vince il “Premio Franco Califano” 2025. La prima edizione del contest musicale organizzato dalla Fondazione Califano e dall’Associazione Officine della Musica, con il patrocinio dell’Amm...

A cura di Redazione
15 settembre 2025 09:51
Premio Franco Califano, Emilio Stella vince la prima edizione del contest musicale -
Condividi

Emilio Stella vince il “Premio Franco Califano” 2025. La prima edizione del contest musicale organizzato dalla Fondazione Califano e dall’Associazione Officine della Musica, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale della città.

Sabato scorso l’evento si è svolto in piazza del Popolo.

I partecipanti: Totò Casanova, Dario Falasca, Matteo Farge, Mauro Montella, Alessio Pistoia, Yuna, Emilio Stella. I sette cantautori si sono confrontati in gara interpretando un brano del Califfo e un proprio inedito, per aggiudicarsi il premio per il miglior testo

Tra loro è stato decretato il vincitore: il cantautore Emilio Stella. "La prima edizione, andata in scena nella città di Ardea, è stata davvero emozionante. - Commenta Stella - Mi porterò dietro il bellissimo ricordo e l'orgoglio di questo riconoscimento. Grazie e a tutti e a tutte!"

Minuetto, La Nevicata del 56, Roma Nuda, Un Tempo piccolo, Io non piango, Io per le strade di quartiere, e Chi sono io, i titoli estrapolati dalla ricca produzione di Franco Califano e abbinati ai singoli artisti sul palco.

Tra i nomi in giuria, per la valutazione dei concorrenti Michele Piacentini, editore giornalistico e produttore cinematografico e televisivo.

Direttore artistico e musicale del contest, Alberto Laurenti, musicista e cantautore, che accompagnato dall’orchestra dello stesso Califano e dalla voce di Nadia Natali, si è reso omaggio al maestro accompagnando i cantanti in gara e interpretando inoltre i brani più celebri della produzione musicale dell’artista romano.

Ospiti della serata l’attore Maurizio Mattioli di Califano amico fraterno e il compositore Franco Fasano, con lo stesso coautore di testi.

Segui Radio Studio 93