Processo Assedio - "Pressioni su dipendenti e appalti": continua la deposizione del colonnello Barbera
Processo Assedio: nuova udienza oggi in Tribunale a Latina. Il dibattimento dal primo pomeriggio con l’audizione - iniziata già nella scorsa udienza del 7 novembre - del colonnello dei carabinieri Ric...
Processo Assedio: nuova udienza oggi in Tribunale a Latina. Il dibattimento dal primo pomeriggio con l’audizione - iniziata già nella scorsa udienza del 7 novembre - del colonnello dei carabinieri Riccardo Barbera, alla guida del Reparto Territoriale di Aprilia fino al 2021. Il colonnello sta ripercorrendo i fatti salienti dell’intera inchiesta, oggi ha riferito di presunte influenze sugli appalti comunali per la pulizia delle caditoie e della gestione dei parcheggi.
Attenzione è stata rivolta anche alle presunte pressioni sui dipendenti comunali “per - ha sostenuto il militare in aula - velocizzare i pagamenti verso le aziende riconducibili ad Antolini e Casentini”. Il collegio difensivo è sempre sul piede di guerra: di nuovo contestazioni sulla deposizione di Barbera ritenuta “parziale” con un alto rischio di “manipolare” la narrazione dei fatti e di conseguenza il giudico del collegio penale. Barbera parlerà a lungo, continuerà anche nella prossima udienza.
La sua ricostruzione dei fatti è - in sostanza - appena iniziata. Presente in aula anche oggi l'ex sindaco Principi. Tra gli imputati Antonio Marcello Fusco che da questa udienza è in carcere e non più ai domiciliari per le intimidazioni fatte per la gestione del ristorante "Giovannino".
12.7°