Progetto “Scuole Sicure” con un ospite d’eccezione: Rex e le telecamere di “Dalla parte degli animali”.
Questa mattina, presso la Scuola primaria “Giulio Cesare” di via Conte di Carmagnola 27, a Roma, si è svolto un incontro speciale dedicato all’educazione alla legalità e al rispetto delle regole, nell...
Questa mattina, presso la Scuola primaria “Giulio Cesare” di via Conte di Carmagnola 27, a Roma, si è svolto un incontro speciale dedicato all’educazione alla legalità e al rispetto delle regole, nell’ambito del progetto “Scuole Sicure” a cura della Polizia di Stato – Commissariato Porta Maggiore.
La sua storia, insieme a quella del pastore tedesco Marley – rimasto cieco a seguito dei maltrattamenti subiti- ha commosso tutta l’Italia, tanto da renderli i primi amici a quattro zampe “star” del Parlamento, in occasione della discussione sull’inasprimento della legge contro i maltrattamenti e l’abbandono.
Stamattina, agghindato con la pettorina della Polizia e con il suo sguardo fiero, è stato accolto dalle telecamere del programma televisivo “Dalla parte degli animali” in onda su Rete 4 che hanno seguito l’iniziativa, documentando i momenti più significativi della mattinata: dalle interviste ai colleghi “custodi” di Rex che hanno scelto di adottarlo per prendersi cura di lui, alle parole del Dirigente del Commissariato, la Dott.ssa Pamela De Giorgi che ha raccontato la toccante storia di amore e solidarietà che lega il pastore tedesco di 8 anni, Rex, con problemi di deambulazione, alla Polizia di Stato, fino all’incontro con gli alunni delle classi seconde dell’istituto.
Il momento più atteso è stato l’arrivo di Rex, accolto con entusiasmo dai piccoli studenti. Indossando con orgoglio la sua pettorina da “poliziotto a quattro zampe”, Rex ha conquistato tutti con la sua dolcezza ed il suo sguardo, diventando protagonista di un incontro dedicato alla sensibilizzazione contro i maltrattamenti sugli animali, alla prevenzione dell’abbandono e del randagismo, e al riconoscimento degli animali come esseri senzienti.
La mattinata si è conclusa con un momento di confronto e riflessione tra i bambini e gli operatori della Polizia di Stato, accompagnato da uno scambio di gadget e materiale informativo. Prima di tornare a casa, Rex è stato travolto dalle coccole dei più piccini che lo hanno ringraziato con un cartellone, realizzato e dedicato al nostro amico a quattro zampe.
L’evento ha rappresentato non solo un’importante occasione di educazione civica, ma anche un messaggio di speranza e rispetto che, attraverso la storia di Rex, ha saputo toccare il cuore di grandi e piccoli.
7.5°