Puntini Fest, tra il Circeo e Sezze il festival teatrale per bambini e ragazzi

Il festival salpa quest'anno verso nuovi orizzonti e approda per la prima volta sulle sponde di San Felice Circeo (18, 19 e 20 agosto).

17 agosto 2026 10:23
Puntini Fest, tra il Circeo e Sezze il festival teatrale per bambini e ragazzi -
Condividi

Sezze (LT), 17 agosto 2026 – Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento con Puntini Fest, il festival teatrale itinerante, interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi, ideato e organizzato da Matutateatro, in provincia di Latina, realizzato con il sostegno del FNSV (Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo) del Ministero della Cultura e con il contributo della Regione Lazio.
Il festival salpa quest'anno verso nuovi orizzonti e approda per la prima volta sulle sponde di San Felice Circeo (18, 19 e 20 agosto), che apre le vele della rassegna come prima delle cinque tappe, prima di risalire verso l'entroterra e i borghi collinari dei Monti Lepini: 13 giorni tra spettacoli, laboratori, incontri, libri, giochi e tanto divertimento per tutti.

Dopo San Felice Circeo, Puntini Fest farà infatti tappa a Cori dal 21 al 23 agosto, a Norma il 24 e 25 agosto, a Priverno il 26 e 27 agosto e infine a Sezze dal 28 al 30 agosto.

«PUNTINI Fest compie otto anni e si affaccia sul mare. In un ideale percorso dai Monti Lepini al mare, andata e ritorno, quest’anno il festival si aprirà nel borgo di San Felice Circeo, per poi toccare le città di Cori, Norma, Priverno e Sezze. - dichiarano i direttori artistici di Matutateatro Julia Borretti e Titta Ceccano. - Come ogni anno, bambini e ragazzi con le loro famiglie invaderanno centri storici e parchi, a caccia di racconti, storie, visioni, musica, libri e bolle di sapone. Una vera e propria comunità che crede nella bellezza e nella possibilità di trasformare i luoghi che abita. Una comunità colorata e multiforme che si ritroverà attorno all’antico rito che chiamiamo Teatro. Due spettacoli al giorno per 13 giorni consecutivi, 20 compagnie professionali provenienti da tutto il territorio nazionale: attori, musicisti, circensi, narratori, disegnatori, fumettisti, scrittori e artisti racconteranno storie davanti a panorami mozzafiato, animeranno antiche piazze e vicoli, proporranno esperienze, nutriranno l’immaginario di migliaia di giovani spettatori in una ideale staffetta con gli spettatori delle passate edizioni, cresciuti con PUNTINI Fest!».
Bambini, ragazzi e famiglie avranno l'opportunità di vivere un'esperienza teatrale unica, fatta di proposte ricche, variegate e di alto valore artistico. L'obiettivo è avvicinare un pubblico nuovo al teatro, intrecciando spettacoli e attività con il patrimonio artistico e paesaggistico dei luoghi che li accolgono.

IL PROGRAMMA
Nello scenario suggestivo del centro storico di San Felice Circeo, affacciato sul mare, si comincia martedì 18 agosto alle 17.30 presso piazza Lanzuisi con l'apertura della Libreria del festival: uno spazio speciale dedicato ai libri per bambini e ragazzi, realizzato insieme alla Libreria Anacleto di Cisterna di Latina, che seguirà il festival in ogni tappa. Tra letture e laboratori creativi il pomeriggio vola fino alle 19, quando, in Piazza Lanzuisi, andrà in scena lo spettacolo “I racconti di Fernando” di e con Maurizio Stammati della compagnia Teatro Bertolt Brecht, uno spettacolo che mescola teatro di figura, d'attore e di strada, tra divertimento, grottesco e malinconia.

Alle 21.00, l'appuntamento è in piazza Busiri Vici per lo spettacolo “Accadueo” della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, di e con Vania Pucci accompagnata in scena dalle immagini eseguite dal vivo da Ines Cattabriga: tra colombe, balene e gocce prigioniere, il racconto celebra l'acqua come origine e memoria del mondo.
Mercoledì 19 agosto, dopo un pomeriggio ricco di laboratori e attività per bambini e ragazzi tra cui il laboratorio d'arte dell'artista argentina Marina Rivera, si torna in piazza Busiri Vici per lo spettacolo “Le avventure di Pulcinella” della compagnia Bertolt Brecht. Un gran carnevale di maschere e tamburi, coriandoli e bandiere ruota attorno a Pulcinella Cetrulo, maschera dai mille volti sempre in fuga da qualcuno, sempre in cerca di qualcosa. Infine, alle 21, le luci di piazza Busiri Vici si accendono sullo spettacolo “La vera storia di Cenerentola” con Julia Borretti, Agnese Chiara D'Apuzzo e Zahira Silvestri: ispirata a Cenerentola, una farsa comica a tre voci, tra tocchi surreali e pop. Tra verità e finzione, lo spettacolo gioca con l'incanto per ricordare che tutto può ancora cambiare e sorprenderci.
Per l’ultima giornata sul mare, giovedì 20 agosto, piazza Lanzuisi ospita alle ore 19 “Cappuccetto Red”, della compagnia Matutateatro. Questa volta, Cappuccetto Rosso si racconta giocando con l'inglese: uno spettacolo divertente che accende la curiosità dei più piccoli verso una nuova lingua, per il piacere di tutta la famiglia. La tappa di San Felice Circeo volgerà al termine con lo spettacolo “Il gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco)”, della compagnia Teatro del Cerchio, che si terrà presso i bellissimi Giardini di Vigna La Corte alle ore 21.
_____
Puntini Fest prosegue poi a Cori (LT) dal 21 al 23 agosto, presso la bellissima piazza Sant'Oliva, nel vicino chiostro e presso l'adiacente teatro comunale Luigi Pistilli.
21 agosto, ore 19 – spettacolo “Buon Compleanno Giulio Coniglio”, Granteatrino.
Ore 21.00 - spettacolo “Il cuoco con la gamba di legno”, Teatro del Cerchio.

22 agosto, ore 19 – spettacolo “La nuvola Olga e il sole dormiglione” della compagnia Granteatrino.
Ore 21.00 – spettacolo “Il cavaliere sulla Luna”, Settimo Cielo.

23 agosto, ore 19 – spettacolo “Cappuccetto rosso Kamishibai”, della compagnia Teatrop.
Ore 21.00 – spettacolo “Punto e Punta”, Proscenio Teatro.
_____
La terza tappa di Puntini Fest si terrà a Norma (LT) il 24 e 25 agosto. Tutti gli eventi – laboratori, libreria, letture e spettacoli - si terranno presso i Giardini Pubblici Annibale Felici.
24 agosto, ore 19 – spettacolo “Pinocchio a Bivi”, Teatrop.
ore 21 – spettacolo “Un’amicizia inaspettata”, IAC Centro Arti Integrate.

25 agosto, ore 19 – spettacolo “Re-Clown” della compagnia Pindoc.
Ore 21 – spettacolo “Cacciatore di mostri” di 20Chiavi Teatro.

_____
Il 26 e 27 agosto, l’invasione di puntini colorerà la città di Priverno, spostandosi nel parco del Castello di San Martino a Priverno. Qui, il bosco secolare non farà solo da sfondo, ma diventerà protagonista di alcuni spettacoli in programma, tutti nel pomeriggio.
26 agosto, ore 17 “Teatro verde a motore”, racconti, canzoni, burattini e storie buffe di Teatro Verde.
ore 19 - spettacolo “Le mani di Efesto”, Florian Metateatro.
27 agosto, ore 17 – spettacolo “Il bosco delle meraviglie”, I guardiani dell’oca.
ore 19 - spettacolo “Il Chicco di grano”, Teatrino dei Fondi.
_____
La quinta e ultima tappa di Puntini Fest torna, anche quest'anno, a Sezze (LT), la casa del festival fin dalla prima edizione: dal 28 al 30 agosto si chiude il viaggio con la stessa formula che ha reso unico il festival, tra Libreria del Festival, letture, attività, incontri e spettacoli teatrali.
28 agosto, ore 19 – spettacolo “Il menu di re Artu”, della compagnia Dracma.
Ore 21, spettacolo “Pigiami” della compagnia torinese Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, presso piazza San Lorenzo.

29 agosto, ore 19 - spettacolo “Quadrotto, Tondino e la Luna” della compagnia Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, presso l’Auditorium San Michele Arcangelo.
Ore 21 – spettacolo “Costruttore di storie” della compagnia La Baracca-Testoni ragazzi.

30 agosto, ore 11.30- spettacolo “Pinocchio Amarcord”, della compagnia Matutateatro, presso MAT Spazio Teatro.
Ore 19 – spettacolo “Barba Fantasy Show, Catalyst Teatro.
Ore 21 – spettacolo “Storie di viaggio”, spettacolo di circo teatro con lingua dei segni, Materiaviva Performance.

Per info e prenotazioni:
tel. 3286115020 (messaggio WhatsApp)
SPETTACOLI
Biglietto singolo intero € 5
Biglietto singolo ridotto € 3 (per acquisto del secondo spettacolo nella stessa giornata)
ALTRE ATTIVITA’
Ingresso gratuito

Programma completo su www.matutateatro.it
Biglietti in prevendita su www.liveticket.it/matutateatro