Quarto suicidio nelle strutture detentive del Lazio. Il tasso di sovraffollamento è al 148%. Bonafoni del Pd.
Quarto suicidio nelle strutture detentive del Lazio, dove il tasso di sovraffollamento è arrivato al 148%. La denuncia dell’ennesimo dramma avvenuto nelle carceri della nostra regione arriva da Marta...
Quarto suicidio nelle strutture detentive del Lazio, dove il tasso di sovraffollamento è arrivato al 148%. La denuncia dell’ennesimo dramma avvenuto nelle carceri della nostra regione arriva da Marta Bonafoni, consigliera regionale del Lazio e coordinatrice della segreteria nazionale del Partito Democratico con delega al Terzo Settore e all'Associazionismo.
“Il suicidio di una persona con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti, reclusa nel carcere di Frosinone, - commenta - rappresenta l'ennesima tragedia annunciata all'interno dei nostri istituti penitenziari. La temperatura elevata di queste settimane acuisce la sofferenza dei detenuti che percepiscono ancora di più l’emarginazione e il disinteresse di un sistema che dovrebbe essere finalizzato al recupero di chi commette un reato e invece finisce per rappresentare una modalità aggravante della pena.
Questo è il quarto suicidio nelle strutture detentive del Lazio, che presenta un tasso di sovraffollamento del 148%. Le istituzioni - conclude - devono iniziare ad aggredire questa piaga, investendo finalmente in maniera seria sulle misure alternative alla detenzione, soprattutto per i reati minori”.
13.6°