Questa domenica a Borgo Piave, a Latina, la “Maratonina Azzurra”: si torna a correre con l’Aeronautica Militare.
Questa domenica a Borgo Piave, a Latina, la “Maratonina Azzurra”, giunta alla sua 15esima edizione: si torna a correre con l’Aeronautica Militare. Lo start alle 9.30 e poi il traguardo nella sede dell...
Questa domenica a Borgo Piave, a Latina, la “Maratonina Azzurra”, giunta alla sua 15esima edizione: si torna a correre con l’Aeronautica Militare. Lo start alle 9.30 e poi il traguardo nella sede della 4a Brigata, a Borgo Piave. Il percorso di 11 km attraverserà Piazza del Popolo, nel centro di Latina. Sono previste anche una non competitiva ed un open day con simulatori, mostra statica e free food.
Atleti provenienti da tutta la regione, e non solo, attraverseranno le strade di periferia per transitare in piazza del Popolo e fare ritorno verso il punto di partenza: da via della Chiesuola alle Congiunte destre arriveranno in via Epitaffio e poi in Corso Matteotti, piazza del Popolo, via Emanuele Filiberto, via Romagnoli, via Piattella e Strada Torre La Felce.
L’organizzazione, oltre a provvedere alla messa in sicurezza dell’intero percorso e a predisporre un servizio docce e un deposito borse, collocherà dei punti ristoro al quarto e all’ottavo chilometro e naturalmente al traguardo. Per gli atleti provenienti da fuori, inoltre, si è pensato ad un servizio navetta da e per la stazione di Latina Scalo, con partenze dalle 7,30 alle 8,45 e ritorno dalle 12 alle 14.
La “Maratonina Azzurra” si distinguerà per i consueti scopi benefici: i fondi raccolti saranno devoluti infatti all’ospedale Bambino Gesù di Roma, nell’ambito del progetto promosso dall’Aeronautica Militare “Un dono dal cielo per il Bambino Gesù”. Quella di domenica sarà una grande festa dedicata all’Aeronautica Militare: a tal proposito è stato organizzato un open day aperto a tutti per far conoscere una realtà unica nel suo genere, operante nel settore specifico delle telecomunicazioni, difesa aerea, assistenza al volo e meteo.
Per tale motivo sarà allestita una mostra statica con gli assetti militari (dalle 9.30 alle 16), con laboratori a tema, spazi dedicati a grandi e piccoli per entrare nel mondo delle telecomunicazioni e attività di promozione sportiva per i più piccoli. I visitatori potranno accomodarsi in una cabina di pilotaggio o provare l’emozione del volo con il simulatore o i visori per la realtà virtuale. Ai presenti sarà anche offerto gratuitamente un servizio food, dalle 12 alle 14, con il tradizionale Pasta Party.
7.5°