Intimidazioni Ranucci, Mattarella: "Solidarietà e severa condanna"

Intimidazioni a Sigfrido Ranucci. La solidarietà della politica e delle istituzioni. Nelle scorse ore anche il Presidente Mattarella ha condannato il vile episodio. Di seguito tutti gli interventi. So...

A cura di Redazione
17 ottobre 2025 14:46
Intimidazioni Ranucci, Mattarella: "Solidarietà e severa condanna" -
Condividi

Intimidazioni a Sigfrido Ranucci. La solidarietà della politica e delle istituzioni. Nelle scorse ore anche il Presidente Mattarella ha condannato il vile episodio. Di seguito tutti gli interventi.

 Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.

Ranucci, Borgonzoni: “Piena solidarietà. Giornalismo d’inchiesta patrimonio culturale”. “Desidero esprimere la mia solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci e alla redazione di Report. Anche il giornalismo d’inchiesta è patrimonio culturale del nostro Paese”. Lo dichiara il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.

 Mattarella: “Solidarietà e severa condanna

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto pervenire a Sigfrido Ranucci la sua solidarietà, esprimendo "severa condanna" per l'attentato al giornalista.

 L’assessore regionale Luisa Regimenti: «L'attentato al giornalista Sigfrido Ranucci, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, ci riporta a tempi bui della nostra storia recente, quando a parlare erano le bombe. A lui e alla figlia, che solo per pochi minuti non è rimasta coinvolta nell'esplosione, rivolgo piena solidarietà e vicinanza. Il principio della libertà di informazione è sacro: le Istituzioni reagiranno compatte di fronte a questa escalation criminale a difesa di Ranucci e di tutti coloro che nell'esercizio del prezioso lavoro di informazione subiscono intimidazioni e minacce». Lo ha dichiarato l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all'Universitá della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

Capogruppo M5S Lazio Adriano Zuccalà:

Attentato Ranucci, Zuccalà: “Vile attacco alla libertà di informazione”.  “Voglio esprimere la mia sincera solidarietà e vicinanza a Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia per il vile attentato subito ieri sera davanti alla sua casa, a Pomezia. Colpire un giornalista significa tentare di  intimidire l’informazione e, con essa, il diritto dei cittadini a conoscere. Pomezia sa da che parte stare e si sta stringendo attorno al giornalista in un abbraccio collettivo, in difesa della libertà di informazione e quindi della stessa democrazia. Si faccia luce sulla vicenda: non possiamo e non vogliamo accettare questo clima di violenza”. Così in una nota il capogruppo M5S Lazio Adriano Zuccalà

MoVimento 5 Stelle - Pomezia (RM)

Partito Democratico Pomezia

Solidarietà a Sigfrido Ranucci, il Comune di Pomezia approvi subito la Consulta della Legalità e la convochi senza ulteriori ritardi

M5S e PD esprimono solidarietà a Sigfrido Ranucci per il grave atto intimidatorio subito. Un gesto vile che rappresenta un attacco non solo alla sua persona, ma alla libertà di stampa e al diritto dei cittadini a essere informati.

Dal 2023 chiediamo con forza l’istituzione di una Commissione antimafia comunale. L’amministrazione, invece, ha preferito parlare di una Consulta della Legalità che però, a distanza di due anni, è rimasta solo sulla carta.

Oggi, di fronte a fatti così gravi, non c’è più tempo da perdere: la Consulta deve essere approvata e convocata con urgenza. È quanto abbiamo richiesto come gruppi consiliari questa mattina, affinché il Comune di Pomezia possa mobilitarsi davvero contro ogni forma di criminalità e intimidazione.

MoVimento 5 Stelle - Pomezia (RM) Partito Democratico Pomezia

Sinistra Italiana Aprilia:

Solidarietà a Sigfrido Ranucci. Contro la violenza e il clima d’odio che avvelena il Paese Sinistra Italiana Aprilia esprime la propria solidarietà a Sigfrido Ranucci, alla sua famiglia e alla redazione di Report, per il vile attentato che ha colpito la sua auto nella notte a Pomezia. Un atto grave e inquietante, che rappresenta un attacco diretto alla libertà di informazione e alla verità. Colpire chi indaga significa colpire la democrazia stessa. Questo episodio si inserisce in un quadro di diffusione criminale e mafiosa che da Pomezia ad Aprilia, da Anzio a Latina mina la sicurezza e la legalità del territorio. Le recenti indagini e relazioni della DIA confermano l’esistenza di una rete di interessi criminali e politici che tenta di condizionare la vita pubblica, gli appalti, e perfino le istituzioni locali. Ma tutto questo cresce anche dentro un clima d’odio e delegittimazione alimentato dalla destra al governo, che da mesi lavora per indebolire la stampa libera, criminalizzare il dissenso e mettere il bavaglio a chi racconta i fatti. È la stessa destra che chiude gli occhi davanti alle collusioni mafiose, che normalizza l’intolleranza, e che prova a riscrivere la storia per ridurre al silenzio ogni voce critica. Sinistra Italiana Aprilia ribadisce che non c’è democrazia senza libertà di parola, e che la lotta contro le mafie passa anche dalla difesa della verità, del giornalismo d’inchiesta e della partecipazione popolare. Contro le bombe, contro l’odio, contro la paura: noi scegliamo la verità, la solidarietà e il coraggio civile. Sinistra Italiana Aprilia

Alleanza Verdi e Sinistra Lazio:

 RANUCCI: ATTENTATO INTIMIDATORIO: SOLIDARIETA' E VICINANZA A RANUCCI, UNA VOCE LIBERA CHE SI VUOLE METTERE A TACERE

Quanto accaduto questa notte a Pomezia ai danni del giornalista Sigfrido Ranucci e della sua famiglia è un atto grave e molto preoccupante.

Una tipologia di intimidazione mafiosa che conosciamo molto bene nei nostri territori che sono teatro troppo spesso di episodi simili che squarciano il velo dell'invisibilità sulle consorterie malavitose che agiscono per i propri sporchi interessi o assoldate da potentati di vario genere.

L'attacco alla libera stampa, alla stampa di inchiesta alza l'asticella del clima di violenza e di censura che sempre di più avvolge il nostro Paese.

Questo episodio farà sicuramente scivolare l'Italia ancora più in basso nella classifica mondiale per la libertà di stampa che è in caduta libera insieme ai valori democratici e di libertà.

Esprimiamo tutta la vicinanza e solidarietà a Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia: è chiaro che si vuol mettere a tacere la sua voce libera.

Alleanza Verdi e Sinistra Lazio

Ranucci: Mattia (Pd), attacco nuova crepa per democrazia

“Esprimo la mia solidarietà al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci, destinatario di un attentato gravissimo che non solo colpisce la libertà di stampa e il diritto dei cittadini ad essere informati ma apre una nuova crepa nella democrazia della nostra Repubblica. L’auspicio è che le Autorità competenti facciano al più presto luce sui responsabili dell’accaduto per il bene di tutti i cittadini e le cittadine, perché un paese in cui i giornalisti e gli operatori non sono liberi di informare i cittadini, per attacchi e continue pressioni, è un paese in cui la democrazia non gode di buona salute”. Così la Vicepresidente Pd della Commissione Antimafia nel Consiglio regionale del Lazio, Eleonora Mattia.

CS di solidarietà di AVS Roma e Area Metropolitana al giornalista Sigfrido Ranucci:

AVS Roma e provincia esprime la massima solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci, alla sua famiglia e all’intera redazione di Report dopo l’attentato che ieri sera ha distrutto la macchina del giornalista in una località vicino a Pomezia.

È chiaro il tentativo di intimidire e mettere a tacere una delle voci libere rimaste all’interno della televisione e della stampa italiana, un paese che quest’anno è scivolato al 49º posto della graduatoria mondiale della libertà di stampa, ultima nei paesi dell’Europa occidentale.

È il momento che le forze politiche e sociali, e tutta la società civile si stringa compatta al fianco di Ranucci, per respingere qualsiasi minaccia e tentativo di chiudere la bocca al giornalismo di inchiesta e per dare una netta dimostrazione che il giornalista non è isolato.

Per questo parteciperemo a tutte le manifestazioni di solidarietà e di vicinanza al giornalista colpito che si organizzeranno nei prossime ore.

Valerio Zaratti e Marta Bevilacqua - co-portavoce Europa Verde-Verdi Roma e Provincia

Mauro Coldagelli - segretario Sinistra Italiana Roma e Area Metropolitana

AVS Roma: Massima solidarietà a Sigfrido Ranucci

Oggi in piazza a Roma

AVS Roma e provincia esprime la massima solidarietà a Sigfrido Ranucci, alla sua famiglia e all’intera redazione di Report per il grave attentato che ieri sera ha distrutto la macchina del giornalista in una località vicino a Pomezia. È chiaro il tentativo di intimidire e mettere a tacere una delle voci libere rimaste all’interno della televisione e della stampa italiana, in un paese che quest’anno è scivolato al 49º posto della graduatoria mondiale della libertà di stampa, ultima nei paesi dell’Europa occidentale.

Lo affermano gli esponenti di Avs Marta Elisa Bevilacqua e Valerio Zaratti, Co-portavoce di Europa Verde Roma e Provincia, e Mauro Coldagelli, Segretario Sinistra Italiana Roma.

È il momento che le forze politiche e sociali, e tutta la società civile si stringano compatti al fianco di Ranucci, per respingere qualsiasi minaccia e tentativo di chiudere la bocca al giornalismo di inchiesta e per dare una netta dimostrazione che il giornalista non è isolato. Per questo parteciperemo oggi pomeriggio alla manifestazione di solidarietà e di vicinanza al giornalista colpito, concludono gli esponenti di Avs.

Lo rende noto l’ufficio stampa Alleanza Verdi e Sinistra

Segui Radio Studio 93