Roma - Rino Gaetano Day: il 2 e il 3 giugno al Sessantotto Village
“Rino Gaetano Day”: torna live il 2 e 3 giugno a Roma l’appuntamento per celebrare il cantautore, eccezionalmente in due date. Con la Rino Gaetano Band, Mille, Tricarico, Rachele Bastreghi, NaElia, An...
“Rino Gaetano Day”: torna live il 2 e 3 giugno a Roma l’appuntamento per celebrare il cantautore, eccezionalmente in due date. Con la Rino Gaetano Band, Mille, Tricarico, Rachele Bastreghi, NaElia, Andrea Strange e tanti altri. Appuntamento al Sessantotto Village - Parco Talenti
Apertura porte ore 18.00 – Start ore 21.00
Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima secondo le attuali disposizioni governative; attorno all’area delimitata dell’evento, nel parco, sarà comunque possibile sostare e assistere allo spettacolo.
Torna dal vivo, dopo due anni online a causa dell’emergenza sanitaria, il Rino Gaetano Day, la manifestazione organizzata da Anna e Alessandro Gaetano che giunge quest’anno alla dodicesima edizione, per ricordare il geniale cantautore a 41 anni dalla sua prematura scomparsa. Un grande evento musicale, che si svolgerà eccezionalmente in due date, il 2 e 3 giugno, al Sessantotto Village di Roma (Via Corrado Alvaro), riavvicinandosi ai luoghi in cui Rino arrivò bambino e nei quali è artisticamente cresciuto.
A presentare il doppio appuntamento, che ogni anno fa registrare oltre 20mila spettatori, sarà la cantautrice Mille, in un viaggio emozionante, tra immagini e canzoni, con la Rino Gaetano Band e i tanti ospiti che hanno raccolto l’eredità musicale di Rino, che si alterneranno sul palco per omaggiare, ognuno a suo modo, uno degli artisti più significativi del nostro paese, capace di dar vita a canzoni indimenticabili e sempre attuali, traboccanti di ideali e di ironia.
La serata del 2 giugno sarà aperta, alle 20.00, dalle esibizioni di Vittoria e Francesco Bastianini, per entrare nel vivo alle 21.00, con la partecipazione di due ospiti d’eccezione: Tricarico e NaElia.
Il 3 giugno, l’apertura sarà affidata ai Casinò Luna, mentre special guests saranno Rachele Bastreghi e Andrea Strange.
La scaletta sarà diversa nelle due date, per ripercorrere la lunga serie di brani che hanno segnato la produzione artistica di Rino, e ricordare e salutare l’artista attraverso i suoi puoi grandi successi entrati nel cuore del pubblico di tre generazioni.
Come da tradizione, non mancherà il concerto della RINO GAETANO BAND, tribute band ufficiale di Rino Gaetano, fondata nel 1999 dalla sorella Anna Gaetano, e formata dal nipote Alessandro Gaetano (voce, chitarra acustica e percussioni), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori).
Negli oltre ventitré anni di attività, il gruppo ha calcato i palchi di tutta la penisola, condividendo momenti indimenticabili con i tantissimi fan che amano e ascoltano la musica di Gaetano, e soprattutto con quanti non lo conoscono ancora, per diffondere i suoi ideali attraverso le sue canzoni piene di originali spunti sulla vita.
Un memorial fatto di musica ma anche di solidarietà, che ha accolto nelle varie edizioni tanti enti benefici per supportare il loro impegno sociale e solidale, e che quest’anno sposerà la causa di UNICEF ITALIA ospitando sul palco alcuni dei suoi rappresentanti.
La direzione artistica e di produzione del RINO GAETANO DAY è a cura di Alessandro Gaetano e Miranda Shkurtaj. L’evento apre la rassegna di spettacoli proposti dal Sessantotto Village, manifestazione promossa da “Roma Culture”, vincitore dell’Avviso Pubblico inerente all’ “Estate Romana” per ben tre anni (2020-2021-2022), curato dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale e realizzato in collaborazione con la SIAE.
Partner dell’evento 2022: New Sound Level che trasmetterà l’evento in 90.00 FM, DAB, streaming e via APP, TuttoRock Magazine, MEI - Meeting degli indipendenti. Con il contributo e il supporto di Nuovo Imaie.
BIOGRAFIE ARTISTI
MILLE: è una donna d’altri tempi, cantautrice e musicista nata nella provincia di Roma. Debutta nel 2020 con “Animali”, è tra i vincitori di Musicultura 2021 e riceve il “Premio della Critica Cesanelli” per la canzone “La Radio”. Il brano farà parte della tracklist del suo disco d’esordio al quale sta attualmente lavorando. “Si, signorina” è il suo ultimo singolo, presentato sul palco del Concerto del Primo Maggio a San Giovanni. Vincitrice del premio #1MNext e Nuovo Imaie 2022.
TRICARICO: esordisce nel 2000 con “Io sono Francesco”, canzone autobiografica che arriva al primo posto della classifica dei singoli più venduti. Nel 2002 pubblica il primo album TRICARICO seguito, nel 2004, da FRESCOBALDO NEL RECINTO. Nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo con “Vita tranquilla”, che vince il premio della critica, e pubblica il terzo disco GIGLIO. Negli anni torna sul palco dell’Ariston altre due volte, collabora con Leonardo Pieraccioni per il film “Ti amo in tutte le lingue del mondo”, con Adriano Celentano, per cui scrive "La situazione non è buona", pubblica il suo primo libro “Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino” e duetta con Francesco De Gregori in "A Milano non 'è il mare (2019). Ha all’attivo altri quattro album: IL BOSCO DELLE FRAGOLE (2009), L'IMBARAZZO (2011), INVULNERABILE (2013) e DA CHI NON TE LO ASPETTI - PRIMA PARTE (2016).
NAELIA: Eliana Antonia Tumminelli, è una cantautrice siciliana che si è aggiudicata prestigiosi riconoscimenti come il Premio Fabrizio De Andrè (2011), il Premio Mogol città di Silvi e il Premio Sergio Endrigo a Milano. È tra i 4 vincitori di Musicultura nel 2012, e tra quelli di Area Sanremo 2013/14 con “Mi si è rotto l’hard disk”. È anche regista e scrittrice de “Il malinteso”, concerto teatrale in data unica a Teatro E. de Filippo, diretto da Tosca. firma con Helikonia, etichetta Parco Auditorium della musica Ennio Morricone. Ha all’attivo diverse collaborazioni internazionali e gli album “Caso Caos” (2015), “A piedi nudi sulla Terra” (2015/2018), “L’ Alphabeto” (2018), "Vittim e blue" (2019), “Convivenza” (2020).
RACHELE BASTREGHI: cantante, compositrice e "anima femminile" dei Baustellecon cui pubblica tra il 2000 e il 2018 otto album di studio, una colonna sonora (“Giulia non esce la sera” di Giuseppe Piccioni) e un live.Dal 2015’ inizia una nuova avventura come autrice, con la Sugar,che la vede offrire una sua canzone, “Ci rivedremo poi”, a Patty Pravo, per l’album “Eccomi”.La richiesta di partecipazione con un cameo ad una serie tv dà poi vita, nel 2015 ad un’EP intitolato come il suo alter ego nella fiction, “Marie”. La voce inconfondibile e una miscela unica di talento, fascino e carisma, hanno reso Rachele una delle personalità femminili di riferimento della scena musicale italiana, permettendole di affiancare al lavoro fatto con i Baustelle una lunga serie di collaborazioni tra cui: Virginiana Miller, Le luci della centrale elettrica, Afterhours, La Crus, Mara Redeghieri, Perturbazione, Max Casacci (Subsonica) per la canzone “Colpo di vento”, tema del film “Uno per tutti” di Mimmo Calopresti (2015) e, nel 2017, la sua partecipazione al tributo a Battisti-Panella “LB/R La bellezza riunita” con il brano “Le cose che pensano”.
ANDREA STRANGE: la sua arte, nata dal Punk, attraversa il mondo del cantautorato per sbarcare sulle coste dell'Indie Folk in un continuo naufragare fra poesia urbana e giochi di parole. I suoi testi descrivono con disperata ironia la sua visione del mondo e raccontano frammenti di vita con brutale realismo. Si è classificato secondo alla XX edizione del Premio Fabrizio De André ed è stato tra i preselezionati del 1MNEXT ’22. Ad aprile 2022 ha pubblicato il singolo e video Mi piove nella birra.
FRANCESCO BASTIANINI: è un giovane cantautore romano. Nel 2020 esordisce con il suo primo pezzo “Il Paradosso dell’Amore” (in collaborazione con il pianista e produttore Martino Onorato e il chitarrista Gianfilippo Fancello). Il 15 marzo 2021 nasce “The Band”, il gruppo orchestrale con il quale suona e arrangia tutti i suoi pezzi, e nel 2022 inizia a suonare anche in acustico in Trio insieme al bassista e percussionista Luca Sacchetti e il chitarrista Emiliano Turini (già membri di “The Band”).
VITTORIA: cantautrice romana classe’99,studia all’Accademia di Belle Arti di Roma, coltivando parallelamente alla musica la sua naturale inclinazione per le altre forme di espressione artistica. Dal 2020 inizia a lavorare ai suoi primi brani originali racchiusi in un EP, sotto la direzione artistica di Martino Onorato, con la collaborazione nella stesura dei testi di Nicoletta Vaccaro e il supporto del collettivo Antidoti Label. Ad aprile 2022 debutta sulle piattaforme digitali con il suo primo singolo "Malinconiche" che anticipa l’uscita, il 20 maggio, dell’EP “Presente Indicativo”.
CASINÒ LUNA: è il luogo metafisico in cui si fondono le anime di Jacopo, Simone, Emiliano, Matteo e Massimiliano. La band si muove nei locali di Roma da quasi un anno e mette al centro del suo sviluppo l'attitudine allo spettacolo dal vivo.
Link di approfondimento
https://www.facebook.com/RinoGaetano.official/
https://www.instagram.com/rinogaetanoday/