fbpx
HomeArchivio Altre NotizieSalute Informazione Prevenzione Obesità e Diabete, info point alla Festa del quartiere...
spot_img

Salute Informazione Prevenzione Obesità e Diabete, info point alla Festa del quartiere Aprilia Nord

Articolo Pubblicato il :

L’Associazione di volontariato per la “Salute Informazione Prevenzione Obesità e Diabete” sarà alla Festa del quartiere Aprilia Nord da domani a domenica 11 giugno.

“Saremo Presenti alla festa del quartiere Aprilia nord (Parco Friuli) dal 9-11 giugno con un gazebo presidiato dai volontari SIPOD, per informazioni su obesità e diabete e per prenotare test di valutazione del rischio e test glicemia

Il continuo incremento di Obesità e Diabete, patologie sociali, non potrà, nel medio periodo, trovare risorse adeguate, umane, sociali, economiche, per curarle. Quindi occorre conoscerle per prevenirle, ma dove trovare informazioni attendibili, sicure, certe?

Si dice che una buona informazione sia la migliore medicina, tuttavia, proprio come i farmaci, un’informazione data con leggerezza o in maniera sbagliata può trasformarsi in veleno. Questo semplice concetto di apertura, che intende responsabilizzare chiunque diffonda informazioni sanitarie e sensibilizzare chi le legge, è quanto mai attuale nell’epoca del web 2.0, dove la possibilità di pubblicare documenti è alla portata di chiunque e la ricerca di informazioni mediche sempre più diffusa

Costatata la mancanza di informazioni attendibili serie e da fonti certe per queste due, purtroppo dilaganti patologie sociali, e di contro registrando un continuo aumento delle persone che si ammalano di Obesità e Diabete, è nata SIPOD APS Aprilia-Latina, con lo scopo di essere un punto di riferimento dei nostri concittadini riguardo la prevenzione dell’Obesità e del Diabete, e su come gestire queste patologie se presenti, prevenendo le loro complicanze.

Cosi 9 persone di buona volontà hanno fondato questa associazione, e, grazie al pronto e intenso impegno di tutti i soci fondatori ed i soci volontari, è stato possibile partire con importanti iniziative di Informazione, prevenzione e indicazioni utili e certificate. Infatti, SIPOD APS Aprilia Latina, è membro di Feder diabete Lazio, mantiene rapporti di comunicazione e collaborazione, con le società scientifiche specialistiche per la diagnosi e cura del Diabete (AMD, SID, SIEDP) e Obesità (SIO, ADI.

SIPOD APS Missione:

       Difendere i diritti delle persone con Obesità e o Diabete

       Dare supporto ascolto e informazione alle persone con Obesità, con Diabete.

       Promuovere campagne di prevenzione e screening

       Diffondere informazioni utili per recuperare la nostra cultura dei sani stili di vita, in particolare alimentazione e attività motoria, alla base della prevenzione! 

In pochi mesi SIPOD APS è diventata una realtà che sta crescendo piano piano grazie all’attenzione e l’interesse dei concittadini (sfiorando i 600 amici FB in circa 3 mesi), la collaborazione con la direzione, e tutti i sanitari della casa della salute di Aprilia, il supporto della nostra Federazione Regionale FederDiabete Lazio, i rapporti con le associazioni e società medico scientifiche di settore, ma anche e soprattutto all’impegno e all’entusiasmo dei soci volontari SIPOD APS.

In pochi mesi SIPOD APS ha realizzato le seguenti attività:

Attivazione del unto di ascolto permanete per persone con obesità e o con diabete, per i loro famigliari e o caregivers, presso la casa della salute di Aprilia il martedì ed il giovedì dalle 11.00 alle 13.30

3 Screening Obesità e Diabete IIS “Carlo e Nello Rosselli “

1 Screening Obesità e Diabete presso istituto professionale succursale Ist. “Rosselli “

3 Screening Obesità e Diabete presso Polizia Municipale di Aprilia

2 Screening Obesità e Diabete Personale e Dirigenti Comune di Aprilia

In totale i volontari SIPOD APS Aprilia-Latina, hanno effettuato oltre 200 screening per la prevenzione dell’obesità e del Diabete, dispensando informazioni ed indicazioni utili per la prevenzione delle patologie in esame e o delle complicanze.

Colgo l’occasione per Ringraziare a nome del direttivo SIPOD APS:

Ringraziamenti alla direzione scolastica e ai professori dell’istituto di Istruzione “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia che per primi hanno da subito condiviso il nostro progetto di prevenzione e screening.

La direzione della casa della Salute di Aprilia, il copro infermieristico, medico e amministrativo, che ci supporta continuamente aiutandoci nella realizzazione delle attività di prevenzione.

I funzionari del comune di Aprilia con il quale abbiamo iniziato una collaborazione di prevenzione e screening rivolta al personale, ma anche per studiare e realizzare attività di prevenzione Obesità e Diabete che, purtroppo, anche nella nostra città, stanno dilagando!

Il presidente ed il direttivo del comitato di quartiere Aprilia nord per il continuo aiuto nel sostenere le nostre attività, offrendo ospitalità per le nostre riunioni, per averci concesso uno spazio ed il gazebo per partecipare alla Festa di quartiere Aprilia Nord.

Ringraziamenti ai 15 nuovi associati, alle attività commerciali che iniziano a sostenerci con donazioni finalizzate alla copertura delle spese di gestione dell’associazione, così da promuovere ulteriori campagne gratuite di Informazione e Screening

Se condividiil nostro progetto e vuoi sostenerci diventa socio SIPOD APS, oppure dona in piccolo contributo.Per informazioni: info.sipodaps@gmail.com   Seguici su FB “SIPOD Aprilia”

*SIPOD APS è nata il 14 marzo 2023 è stata registrata all’agenzia delle entrate il 20 marzo 2023, il 24 maggio è stata fatta richiesta di iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore)”

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE