Sanzionata ad Aprilia dal Nas una comunità alloggio per anziani. Chiusa una struttura a Latina.

I Carabinieri del Nas di Latina sanzionano e diffidano una comunità alloggio per anziani ad Aprilia e chiudono un’altra struttura per anziani a Latina. Il piano di controllo nazionale “Estate Tranquil...

A cura di Redazione
16 luglio 2025 12:54
Sanzionata ad Aprilia dal Nas una comunità alloggio per anziani. Chiusa una struttura a Latina. -
Condividi

I Carabinieri del Nas di Latina sanzionano e diffidano una comunità alloggio per anziani ad Aprilia e chiudono un’altra struttura per anziani a Latina. Il piano di controllo nazionale “Estate Tranquilla 2025” ha interessato anche la provincia pontina. Nella struttura di Aprilia i militari del Nucleo Antisofisticazione hanno riscontrato il mancato rispetto del rapporto previsto tra personale e ospiti. Alla proprietà è stato imposto l’adeguamento ai parametri normativi ed è stato comminata una sanzione di circa 8.500 euro. Al Comune di Latina è stata, invece, una struttura per anziani che non aveva i necessari titoli autorizzativi. A seguito dell’ispezione, il Comune ha emesso un’ordinanza di chiusura immediata.

Il piano di controllo “Estate Tranquilla 2025” è promosso dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in collaborazione con il Ministero della Salute. L’iniziativa è finalizzata a tutelare la salute pubblica e a verificare il rispetto degli standard di qualità e sicurezza nei servizi offerti durante il periodo estivo e turistico.

Accanto ai consueti controlli nel settore alimentare e turistico, a partire da giugno è stata rafforzata l’attività di vigilanza nelle strutture socio-assistenziali per anziani, dove si registra un aumento degli ospiti nei mesi estivi, spesso accompagnato da una riduzione del personale per le ferie.

L’attività dei Carabinieri per la Tutela della Salute proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di garantire condizioni di vita dignitose e sicure per le persone più fragili, soprattutto nel periodo estivo, quando il rischio di disservizi e criticità può aumentare.

Segui Radio Studio 93