Sbarco Alleato, a Nettuno una cerimonia dell'American Battle Monuments Commission

Giovedì 22 gennaio alle 13 in piazzale Kennedy a Nettuno. Parteciperanno le alte cariche militari statunitensi e le autorità italiane.

A cura di Redazione
12 gennaio 2026 10:43
Sbarco Alleato, a Nettuno una cerimonia dell'American Battle Monuments Commission -
Condividi

L’American Battle Monuments Commission organizza una cerimonia al Sicily-Rome American Cemetery per commemorare l’82esimo anniversario dello Sbarco Alleato ad Anzio e Nettuno. Giovedì 22 gennaio alle 13 in piazzale Kennedy a Nettuno. Parteciperanno le alte cariche militari statunitensi e le autorità italiane.

Autorità statunitensi e italiane interverranno con discorsi in onore dei militari della Seconda Guerra Mondiale che hanno sacrificato la vita per la libertà. Gli studenti dell'Istituto Comprensivo Nettuno III canteranno, leggeranno alcuni brani, in prosa e poesia, e deporranno rose in onore dei militari sepolti nel cimitero. La cerimonia, aperta al pubblico, prevede inoltre un momento di deposizione delle corone.

Il Sicily-Rome American Cemetery è uno dei due cimiteri americani in Italia della Seconda Guerra Mondiale. È il luogo di sepoltura di circa 7.900 militari americani. Oltre 3.000 altri nomi sono commemorati sul Muro dei Dispersi nella cappella. La maggior parte di queste persone perì durante la liberazione della Sicilia, negli sbarchi nell'area di Salerno e nei pesanti combattimenti verso nord, negli sbarchi di Anzio e Nettuno e nell'espansione della testa di ponte durante la liberazione di Roma, e nel supporto aereo e navale in tutta la regione.

American Battle Monuments Commission:

American Battle Monuments Commission gestisce e mantiene 26 cimiteri e 31 memoriali federali, monumenti e targhe commemorative in 17 paesi in tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti. I tre memoriali negli Stati Uniti sono: l'Honolulu Memorial, situato all'interno del National Memorial Cemetery of the Pacific a Honolulu; il West Coast Memorial, situato all'interno del Presidio National Park a San Francisco; e l'East Coast Memorial, situato all'interno della Battery a New York City. Dal 4 marzo 1923, la sacra missione dell'ABMC rimane quella di onorare il servizio, le imprese e il sacrificio di oltre 200.000 militari statunitensi sepolti e commemorati nei nostri siti. Per ulteriori informazioni su ABMC, visitare il sito abmc.gov.

Segui Radio Studio 93