Sbarco Alleato, Roger Waters invia una lettera ai cittadini di Aprilia ed Anzio

"Nel cuore di un'altra gelida notte newyorkese, - scrive Waters - mi girerò nel letto e verserò una lacrima in memoria di mio padre". Ad Aprilia, in via dei Pontoni, il monumento ad Eric Fletcher Waters deceduto in guerra

A cura di Redazione
22 gennaio 2026 07:30
Sbarco Alleato, Roger Waters invia una lettera ai cittadini di Aprilia ed Anzio -
Condividi

Roger Waters non dimentica Aprilia, non potrà mai farlo. Perché proprio sul territorio pontino morì il padre Eric Fletcher Waters e  a lui, in via dei Pontoni, è stato dedicato un monumento alla sua memoria. Ieri nel giorno delle celebrazioni in ricordo dell’82esimo Sbarco Alleato l’ex frontman dei Pink Floyd ha fatto recapitare una lettera indirizzata al Comune pontino e a quello di Anzio di cui è cittadino onorario: Waters ha ringraziato le due comunità che ha conosciuto da vicino nel 2014 e ha voluto ricordare Herry Shindler, deceduto all’età di 101 anni (l’ultimo soldato dello Sbarco ad essere testimone di quei giorni). Shinlder era membro dell'Ordine dell'Impero Britannico scelto per il suo impegno nel recupero della memoria, era un cacciatore di ricordi e aiutò Waters ad individuare il luogo esatto in cui morì in battaglia il padre Eric Fletcher.

Ieri mattina le autorità civili e militari hanno tenuto due brevi cerimonie, una al monumento “Il graffio della vita” a Campo di Carne, in ricordo di una delle più sanguinose battaglie avvenute dopo lo Sbarco e poi proprio in via dei Pontoni.

La prefetta Vincenza Filippi, membro della Commissione Straordinaria che sta guidando in questi mesi il Comune di Aprilia, ha voluto leggere a tutti i presenti le parole scritte da Roger Waters alla vigilia di questa ricorrenza: "Sono profondamente commosso per questa cerimonia. Sarò eternamente grato alle persone di Anzio e Aprilia che lo hanno onorato in modo così generoso - scrive il cantautore inglese ricordando il padre - desidero ringraziare anche l’associazione 'Un Ricordo per la Pace'.

In questo momento mi trovo a New York e domani, alle 4,15 del mattino, nel cuore di un'altra gelida notte newyorkese, mi girerò nel letto e verserò una lacrima in memoria di mio padre in segno di gratitudine verso il popolo italiano e anche verso il nostro amatissimo amico comune Herry Shindler. Per favore ditelo a tutti dal profondo del mio cuore, grazie".

Visibilmente commossa anche la prefetta Filippi: "Noi siamo eternamente grati a coloro che tramite lo Sbarco avvenuto anche in questi territori ci hanno concesso di avere queste giornate e questi momenti di libertà, e speriamo - ha concluso - che la pace sia un auspicio per questi momenti così difficili". Eric Fletcher Waters era sottotenente della Compagnia C dell’Ottavo Battaglione dei fucilieri di Sua Maestà, morì combattendo la mattina del 18 febbraio del 1944, mentre la battaglia infuriava sulle sponde di un torrente nelle campagne vicino ad Aprilia (nella zona dei Pontoni). Il soldato Waters fu travolto dai panzer tedeschi mentre era in una buca nel fango a due passi dalla linea di fuoco del nemico. Nel 2014, il 17 febbraio, Roger Waters arrivò proprio nella città pontina per inaugurare il monumento presso l’Istituto Rosselli dedicato a tutti i caduti disperi nel 1944 e poi quello di via dei Pontoni. Due simboli della storia non sempre rispettati e valorizzati, soprattutto dalle amministrazioni comunali che si sono susseguite. Quelli però avvenuti nel 2014, furono momenti incredibili per l’intera comunità pontina. Momenti rimasti indelebili, a quanto pare, anche nei ricordi di Roger Waters.

Vincenza Filippi
Vincenza Filippi

Campo di Carne
Campo di Carne

Segui Radio Studio 93