Scioglimento dei Comuni per mafia, c’entra anche Aprilia nell’accesa discussione tra i Ministri Piantedosi e Lollobrigida in Cdm?

Accesa discussione, alcuni giorni fa, tra i Ministri Piantedosi e Lollobrigida nel corso di un Consiglio dei Ministri dove Piantedosi aveva appena letto la sua informativa sulle città che andranno al...

A cura di Redazione
25 febbraio 2025 18:02
Scioglimento dei Comuni per mafia, c’entra anche Aprilia nell’accesa discussione tra i Ministri Piantedosi e Lollobrigida in Cdm? -
Condividi

Accesa discussione, alcuni giorni fa, tra i Ministri Piantedosi e Lollobrigida nel corso di un Consiglio dei Ministri dove Piantedosi aveva appena letto la sua informativa sulle città che andranno al voto il prossimo 11 maggio e la questione dello scioglimento dei Consigli comunali per infiltrazioni mafiose. A Palazzo Chigi sarebbe dovuta addirittura intervenire la Premier, Giorgia Meloni, per calmare gli animi.

In sostanza, il Ministro all’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, avrebbe accusato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, di sciogliere solo i Comuni governati dalla destra, facendo particolare riferimento al mancato scioglimento del Comune di Bari, amministrato dal centrosinistra.

C’è chi ha pensato ad un chiaro riferimento anche ai casi di Anzio e Nettuno (sciolti ai tempi in cui Piantedosi era Prefetto di Roma) e al “caso Aprilia”, per cui ancora nulla, però, è stato deciso. Solo pochi giorni fa, infatti, la Commissione di accesso ha terminato il lavoro in Comune (durato ben 180 giorni) e consegnato la relazione finale al Prefetto di Latina.

Non è vincolante sulla decisione finale, ma potrebbe anche incidere, la recente pronuncia della Cassazione in merito all’istanza di scarcerazione presentata da uno degli arrestati nell’ambito dell’inchiesta “Assedio”. La Suprema Corte, infatti, nel respingere la richiesta, sottolineava come ad Aprilia vi fosse: “…un’associazione in grado di agire sul territorio con autonoma capacità di intimidazione, assumendo i caratteri propri dell’associazione mafiosa”.

E allora, cosa augurarsi per la Città di Aprilia? Meglio continuare ad avere un Comune commissariato per qualche mese ancora, auspicando un ripristino della legalità all’interno dello stesso? o augurarsi che prevalgano le speranze di chi, invece, vorrebbe evitare lo scioglimento per mafia andando presto a nuove elezioni come se niente fosse successo?

Segui Radio Studio 93