Scioglimento del Comune di Aprilia per mafia, le reazioni politiche in città.
La notizia dello scioglimento del Comune di Aprilia per mafia ha fatto arrestare bruscamente la campagna elettorale in città, partita in sordina proprio per via dell’incertezza legata all’attesa decis...
La notizia dello scioglimento del Comune di Aprilia per mafia ha fatto arrestare bruscamente la campagna elettorale in città, partita in sordina proprio per via dell’incertezza legata all’attesa decisione del Consiglio dei Ministri. Per il 25 e 26 maggio prossimi, infatti, erano state indette le amministrative. Non sono mancate le reazioni politiche.
Dal Partito Democratico la spinta a lavorare nei prossimi mesi “per costruire un’alternativa politica - ha commentato il segretario cittadino, Davide Zingaretti - e restare in prima linea contro le mafie e a favore della legalità”. Sinistra Italiana sottolinea le gravi responsabilità avute dal centrodestra che ha governato la città, così come Europa Verde. “Una scelta giusta quella di sciogliere il Comune” secondo il Movimento 5 Stelle.
Il Comune di Aprilia, ora, resterà commissariato per 18 mesi; ma potrebbero esserci ulteriori proroghe. Termina, quindi, il lavoro del Commissario Prefettizio, Paolo D’Attilio, insediatosi all'indomani della caduta del Consiglio Comunale. A breve il Ministero dell’Interno nominerà tre nuovi commissari che guideranno l’Ente di Piazza Roma sino a prossime elezioni, non prima del 2026.
11.8°