Scioglimento del Comune di Aprilia per mafia: questo venerdì torna a riunirsi il Consiglio dei Ministri, finalmente si deciderà?
Scioglimento del Comune di Aprilia per mafia: questo venerdì 4 Aprile torna a riunirsi il Consiglio dei Ministri. La vicenda di Aprilia, legata all’operazione antimafia “Assedio” del luglio 2024, potr...
Scioglimento del Comune di Aprilia per mafia: questo venerdì 4 Aprile torna a riunirsi il Consiglio dei Ministri. La vicenda di Aprilia, legata all’operazione antimafia “Assedio” del luglio 2024, potrebbe finalmente essere in agenda. A meno di due mesi dalle elezioni amministrative - indette per il 25 e 26 maggio - la città vive ancora nella completa incertezza, con una campagna elettorale iniziata in sordina, ma senza alcuna reale prospettiva. L’auspicio è che domani il Consiglio dei Ministri - che si riunirà alle 18.00 a Palazzo Chigi - si esprima e valuti se sciogliere o meno - su indicazione del Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, il Comune di Aprilia per condizionamenti da parte della criminalità organizzata, così da sbloccare questa situazione di stallo.
Le strade sono due: se il Comune di Aprilia non verrà sciolto a maggio si andrà al voto. Contrariamente, subentrerà una Commissione straordinaria che guiderà il Comune per la durata di 18 mesi.
La notizia era attesa già per lo scorso 27 marzo: nella precedente riunione, il Consiglio dei Ministri aveva sciolto tre comuni per mafia - San Luca (RC), Poggiomarino (NA) e Tremestieri Etneo (CT) - ma all’ordine del giorno non c’era il “caso Aprilia”.
11.0°