fbpx
HomeArchivio Altre NotizieSeconda Giornata Nazionale Tumore Al Seno Metastatico: questo giovedì un incontro a...

Seconda Giornata Nazionale Tumore Al Seno Metastatico: questo giovedì un incontro a Cisterna.

Articolo Pubblicato il :

Seconda Giornata Nazionale Tumore Al Seno Metastatico: domani, giovedì 13 ottobre, è in programma un incontro a Cisterna, organizzato da “Europa Donna Italia” con la Consulta della Donne e la Asl. Nell’ambito delle iniziative per “Ottobre Rosa” alle 15.00, nella Sala Consiliare del Comune, verranno affrontati temi di grande rilevanza, alla presenza di autorevoli relatori. L’ingresso è libero.

Istituita nel 2009 negli USA su iniziativa di sole 9 donne in marcia da Washington alla Casa Bianca ottenendo l’istituzionalizzazione della giornata dedicata alla consapevolezza e sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, da tenersi il 13 ottobre, nel 2015 è stata lanciata la campagna mediatica affinché la giornata venisse celebrata anche in Italia.

Nel 2019 l’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) di Latina e la prof.ssa Paola Miceli, delegata Europa Donna Italia Regione Lazio, organizzò l’evento nel museo Duilio Cambellotti.

Giovedì 13 ottobre alle ore 15, nella Sala Consiliare, nell’ambito delle iniziative per “Ottobre Rosa”, sarà Cisterna ad ospitare la 2° Giornata Nazionale T.S.M.

Davvero nutrito il programma che affronterà temi di grande rilevanza con autorevoli relatori.

L’incontro, promosso da Europa Donna Italia, in collaborazione con la Consulta delle Donne di Cisterna di Latina e con il patrocinio della ASL di Latina e Comune di Cisterna di Latina, verrà introdotto da Alessandra Pontecorvi, Presidente della Consulta delle Donne Cisterna di Latina. Porteranno i saluti istituzionali Valentino Mantini, Sindaco di Cisterna, Silvia Cavalli, Direttrice Generale ASL di Latina, Maurizio Falco, Prefetto di Latina.

Alle 15.30 è prevista l’apertura della sessione I dei lavori moderata dai professori Fabio Ricci e Daniele Santini.

Le dottoresse Alessandra Rita La Manna e Silvia Piroli relazioneranno sulla presa in carico della paziente con tumore al seno metastatico nella Breast Unit; la dottoressa Maria Antonietta Ulgiati tratterà la figura dello psico-oncologo nel tumore al seno metastatico – PDTA Breast Unit, mentre i professori Roberto Tozzi e Laura Venerucci illustreranno la figura del fisiatra nel tumore al seno metastatico – PDTA Breast Unit. Concluderà la sessione l’intervento della dottoressa Susanna Busco sull’importanza di un PDTA specifico per la paziente affetta da tumore al seno metastatico.

Alle 16.30 è previsto l’avvio della sessione II moderata dai professori Antonella Calogero e Carlo De Masi.

Si inizierà con il ruolo dell’infermiere specializzato della Breast Unit nella gestione della paziente con tumore al seno Metastatico insieme alla Case Manager Marcella Schembari e al Coordinatore Infermieristico/BMPN Evangelista Fusco. Successivamente le dottoresse Gloria Pasqua Fanelli e Alessandra Tomei affronteranno il tema del timing radiologico nel tumore al seno metastatico; la dottoressa Genoveva Boboc quello del ruolo della radioterapia nel carcinoma della mammella oligometastatico, mentre il dottor Luigi Rossi presenterà una panoramica sulle nuove terapie mirate e prospettive di vita, infine la “voce” delle associazioni territoriali aderenti ad Europa Donna.

Concluderà l’incontro l’intervento del dottor Francesco Maggiacomo, Delegato alla Salute.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE