Semafori guasti ad Aprilia, "Troppi episodi si valuti di rescindere il contratto con la società che fa le manutenzioni"

“La situazione configura un problema di sicurezza stradale e pedonale - ribadisce Andrea Ragusa dei 5 Stelle - che richiede un intervento deciso della Commissione"

A cura di Redazione
19 dicembre 2025 16:42
Semafori guasti ad Aprilia, "Troppi episodi si valuti di rescindere il contratto con la società che fa le manutenzioni" -
Condividi

Ad Aprilia diversi impianti semaforici risultano da tempo guasti o malfunzionanti nonostante le ripetute segnalazioni alla società Engie Servizi Spa, incaricata della manutenzione degli impianti di illuminazione e dei semafori cittadini. “La situazione configura un problema di sicurezza stradale e pedonale - ribadisce Andrea Ragusa dei 5 Stelle - che richiede un intervento deciso della Commissione straordinaria che oggi governa il Comune, fino alla valutazione della risoluzione del contratto con il gestore inadempiente.

La manutenzione dei semafori di Aprilia è affidata a Engie Servizi Spa, già gestore della pubblica illuminazione, con obbligo di garantire riparazioni tempestive in caso di guasti e malfunzionamenti.

Negli ultimi anni sono stati denunciati più volte, sia da me che da diversi cittadini, i semafori spenti o non funzionanti per settimane, con disagi e pericoli per automobilisti e pedoni, tanto da costringere il Comune a stanziare risorse aggiuntive per “interventi urgenti e straordinari”.

Sulla via Nettunense all’angolo con via Matteotti i pulsanti di chiamata pedonale non funzionano e l’impianto non consente mai un reale verde pedonale, costringendo i cittadini ad attraversamenti di fortuna.

All’altezza di corso Giovanni XXIII (zona Eurospin/Tigotà) il semaforo pedonale sulla Nettunense risulta da settimane non fruibile: il rosso pedonale resta fisso, i pulsanti di chiamata sono guasti e l’attraversamento è stato già oggetto di servizi e denunce per la sua pericolosità.

L’area di via Vulcano, in uscita su via della Cogna dalla stazione ferroviaria di Campo di Carne, è interessata da un traffico intenso nelle fasce di arrivo e partenza dei pendolari, e lo stesso impianto semaforico della stazione è stato più volte segnalato come guasto o spento.

In un contesto così critico, sarebbe necessario un semaforo “intelligente”, con regolazione dinamica dei tempi e chiamate pedonali efficienti, soluzione già indicata come prioritaria a livello locale per ridurre code, incidenti ed evitare attraversamenti azzardati di chi torna dal lavoro.​

In più punti della città, compresi incroci analoghi a quelli di via Augusto/via Costantino e via Traiano/via Marco Aurelio, sono stati documentati semafori che passano a lampeggiante per lunghi periodi o dispositivi pedonali guasti, con particolare preoccupazione per gli attraversamenti utilizzati dagli studenti delle scuole, come nel caso degli istituti medio‑superiori di Aprilia.

I malfunzionamenti colpiscono spesso proprio i tasti di chiamata pedonale e i dispositivi per persone con disabilità, cioè gli strumenti pensati per garantire la massima tutela agli utenti più fragili.

Alle Commissarie che amministrano il nostro Comune, si chiede un’istruttoria puntuale sul rispetto delle obbligazioni contrattuali da parte di Engie, la pubblicazione dei dati su tempi di intervento e segnalazioni ricevute e, in presenza di reiterata e documentata inadempienza, l’avvio delle procedure per la rescissione del contratto di manutenzione degli impianti semaforici, sostituendo il gestore con un soggetto in grado di garantire, senza ritardi, la sicurezza stradale e la tutela della vita di pedoni, studenti e pendolari.

Intanto risegnalerò via PEC la questione sia al Comune che alla Società Engie”.

caos semafori ad Aprilia
caos semafori ad Aprilia

Segui Radio Studio 93