Sermoneta festeggia i 106 anni della signora Elena Palombo, la cittadina più longeva della comunità.
Sermoneta festeggia i 106 anni della signora Elena Palombo, la cittadina più longeva della comunità. Un traguardo straordinario, che ieri mattina è stato celebrato alla presenza della Sindaca, Giusepp...
Sermoneta festeggia i 106 anni della signora Elena Palombo, la cittadina più longeva della comunità. Un traguardo straordinario, che ieri mattina è stato celebrato alla presenza della Sindaca, Giuseppina Giovannoli, che è andata a trovare la signora Elena Palombo assieme alle assessore Valentina Cianfriglia e Paola Macera. Una vita lunga e intensa quella di Elena Palombo, che attraversa oltre un secolo di storia: dalla nascita a Bassiano nel 1919 fino al trasferimento a Borgo Tufette, a Sermoneta, nel 1937, dove abita tuttora; il matrimonio con Cesare, le fatiche della terra e la gioia di crescere le sue figlie Anna e Teresa, ancora oggi le “colonne” delle sue giornate.
Lucidissima, autonoma e ancora piena di vita, Elena ci ha mostrato con il suo sorriso e la sua energia che il vero segreto della longevità sta nella serenità, nel rispetto per gli altri e nella capacità di vivere ogni giorno con gratitudine.
Facendole indossare la fascia tricolore per celebrare questo importante compleanno, ho potuto guardarla negli occhi e sentire la forza di una donna che ha visto lo sviluppo del nostro territorio, che ha conosciuto la guerra ma ha sempre scelto di amare la vita e la famiglia. Elena è un esempio di forza, semplicità e amore che resterà nel cuore di tutta Sermoneta.
Grazie, Elena, per aver condiviso con noi la tua storia e il tuo insegnamento prezioso: la bellezza della vita sta anche nelle piccole cose, nella cura degli altri e nella capacità di guardare sempre avanti con serenità”.