Sermoneta tra i Comuni virtuosi del Lazio premiati da Legambiente

“Lavoro di squadra tra cittadini, Comune e operatori”

A cura di Redazione
09 febbraio 2026 17:30
Sermoneta tra i Comuni virtuosi del Lazio premiati da Legambiente -
Condividi


Sermoneta si conferma tra i Comuni virtuosi del Lazio premiati da Legambiente come “Comune riciclone” grazie al buon indice di raccolta differenziata, che ha superato il 72%. La premiazione è avvenuta a Latina, nell’ambito del decimo Ecoforum di Legambiente Lazio.
A ritirare il premio il sindaco Giuseppina Giovannoli e il consigliere delegato all’ambiente Vittorio Pacini. «Di questo risultato dobbiamo dire grazie a cittadini e operatori commerciali, che con grande senso di responsabilità si stanno impegnando per differenziare i rifiuti, agli operatori ecologici e alla ditta Del Prete che con l’amministrazione e gli uffici comunali sta avendo una costante e proficua collaborazione per un servizio sempre più efficiente. L’obiettivo è di continuare a lavorare sulla qualità dei rifiuti conferiti e su un servizio efficiente di raccolta, risolvendo alcune criticità che purtroppo ancora si verificano, come l’abbandono dei rifiuti o il lancio del sacchetto».
«Nel 2025», spiega il consigliere delegato Vittorio Pacini, «abbiamo avviato la raccolta settimanale di plastica, metalli e vetro nella stessa giornata, per agevolare i cittadini e ridurre la permanenza dei rifiuti in casa. Da gennaio 2026 abbiamo avviato i controlli il venerdì sul conferimento del secco residuo, visto che ancora troppi cittadini smaltiscono il venerdì anche materiali riciclabili».
E ancora: «Il centro comunale di raccolta di via Codacchio è aperto tre volte la settimana il martedì, giovedì e sabato dalle ore 8 alle ore 13 e due domeniche al mese, stesso orario». È attivo il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti chiamando il numero verde 800 606 001, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, o scrivere una mail a [email protected]. A disposizione dei cittadini c’è la app Junker per avere il calendario della raccolta sul cellulare e per avere un aiuto su come differenziare i vari materiali. Saranno organizzate nuove giornate ecologiche con Plastic Free, iniziative di sensibilizzazione e campagne informative insieme all’Istituto comprensivo di Sermoneta: l’obiettivo è di far crescere la sensibilità verso le tematiche ambientali non solo negli adulti, ma anche nei bambini. «Ce la stiamo mettendo tutta, ma serve l’aiuto di ciascuno di voi. Aiutateci e aiutiamoci a combattere l’inciviltà di quei pochi che, con i loro comportamenti, rischiano di vanificare il grande lavoro della quasi totalità dei cittadini di Sermoneta», conclude Pacini.

Segui Radio Studio 93