Sicurezza stradale. Astral: al via la formazione scolastica e professionale

Le lezioni si svolgeranno in collaborazione con la Regione Lazio e l’Università ‘La Sapienza’ di Roma

A cura di Redazione
16 gennaio 2026 15:38
Sicurezza stradale. Astral: al via la formazione scolastica e professionale  -
Condividi

Al via le lezioni di formazione ed educazione stradale promosse dal Centro regionale monitoraggio sicurezza stradale (Ceremss) di Astral, in collaborazione con la Regione Lazio e l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, per sensibilizzare i giovani e favorire lo sviluppo di competenze tecnico-scientifiche per il personale della Regione.

In particolare, i tecnici regionali svolgeranno un percorso triennale di approfondimento progressivo su pianificazione e mobilità sostenibile, sicurezza stradale, innovazione e implementazione, mentre gli studenti seguiranno un programma di formazione sulla cultura della viabilità con l'utilizzo di strumenti e prove dinamiche, in grado di simulare gli effetti dei principali fattori di rischio stradale.

Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, le lezioni riguarderanno argomenti come la segnaletica, gli attraversamenti pedonali, i comportamenti adeguati e gli utenti della strada. Negli istituti di secondo grado, invece, la formazione verterà sulla patente a punti, le infrazioni, la postura da tenere al volante, la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

“Abbiamo invitato numerosi istituti scolastici su base territoriale e speriamo che sempre più realtà aderiscano al nostro progetto di educazione stradale. Costruire una cultura della sicurezza è fondamentale per la crescita di utenti ancora più attenti e consapevoli: è per questo che puntiamo sulle scuole e sui tecnici regionali con programmi di formazione specifici, completi e in costante aggiornamento” dichiara Giuseppe Simeone, Amministratore Unico di Astral Spa.

Segui Radio Studio 93