Sistema Tiero, lui non lascia ma scatta la Legge Severino: sospeso dalla carica di consigliere regionale
Scatta la Legge Severino, dopo gli arresti domiciliari disposti per Enrico Tiero (di Fratelli d'Italia): la norma impone la sospensione di diritto dalla carica di consigliere regionale e da quella di...
Scatta la Legge Severino, dopo gli arresti domiciliari disposti per Enrico Tiero (di Fratelli d'Italia): la norma impone la sospensione di diritto dalla carica di consigliere regionale e da quella di presidente della Commissione Sviluppo Economico. Sarà la prefettura a comunicare al Consiglio regionale il provvedimento. Il consigliere pare abbia escluso le dimissioni, attendendo probabilmente l’esito dell’eventuale ricorso al tribunale del Riesame.
La questione del suo seggio e del trattamento economico viene ora gestita in base alla normativa specifica della Regione Lazio. Nonostante la sospensione, Tiero rimane formalmente titolare del seggio e non cessa dalla carica.
La Regione Lazio, applicando la Legge Regionale n. 4/2013, ha già disciplinato il trattamento economico per questi casi: al consigliere sospeso viene corrisposto un assegno pari all'indennità di carica, ma ridotta del 40 per cento. Questa misura garantisce una forma di sostentamento, pur riconoscendo la temporanea inattività.
Per evitare che l'attività del Consiglio venga ostacolata, la normativa regionale prevede inoltre la surroga temporanea del consigliere sospeso.
Il primo dei non eletti della lista di Fdi è Emanuela Zappone, attuale presidente dell’ente Parco del Circeo
8.3°