Sportelli telematici grazie all’accordo Anci-Inps. Il Pd di Aprilia: il Comune colga questa opportunità”.

Sportelli telematici nei Comune grazie all’accordo siglato tra l’Anci e l’Inps. Il Partito Democratico di Aprilia, tramite Antonio Iovino della direzione comunale, invita il Comune a cogliere questa o...

A cura di Redazione
16 settembre 2025 15:09
Sportelli telematici grazie all’accordo Anci-Inps. Il Pd di Aprilia: il Comune colga questa opportunità”. -
Condividi

Sportelli telematici nei Comune grazie all’accordo siglato tra l’Anci e l’Inps. Il Partito Democratico di Aprilia, tramite Antonio Iovino della direzione comunale, invita il Comune a cogliere questa opportunità, per rafforzare l’offerta dei servizi previdenziali e assistenziali sul territorio, per riavvicinare l’INPS ai cittadini, rendere più semplice l’accesso alle pratiche e ridurre i tempi di attesa”. Il Comune di Aprilia viene sollecitato affinchè avvii l’iter per l’apertura dello sportello, individui spazi adeguati, metta a disposizione personale formato e avvii un percorso di informazione alla cittadinanza.

“Il protocollo recentemente sottoscritto tra INPS e ANCI - spiega Antonio Iovino del Pd - consente ai Comuni di attivare sportelli telematici dedicati ai servizi previdenziali e assistenziali, coadiuvati dalla presenza di un funzionario comunale.

Anche per Aprilia questa rappresenta un’occasione importante, che permetterebbe di riavvicinare l’INPS ai cittadini e rendere più semplice l’accesso alle pratiche, senza dover affrontare lunghi spostamenti o difficoltà legate all’utilizzo degli strumenti digitali. Come già avveniva fino a pochi anni fa con la presenza del presidio territoriale dell’Istituto previdenziale, assente appunto da tempo.

Si tratta di un servizio che potrebbe ridurre i tempi di attesa, offrire un supporto diretto soprattutto alle persone anziane o più fragili e rafforzare il ruolo del Comune come punto di riferimento sul territorio, oltre che ampliare l’offerta dei servizi presenti in città.

In un contesto in cui molti cittadini incontrano ancora ostacoli nell’accesso alle procedure online, la possibilità di aprire uno sportello comunale dedicato ai servizi INPS rappresenta un passo importante per coloro che non hanno familiarità con gli strumenti digitali, o per chi vive in luoghi dove recarsi in una sede INPS fisica è complicato.

In parallelo, l’attivazione dei Punti Utenti Evoluti (PUE) e dei Punti Cliente di Servizio (PCS), in presenza di un funzionario comunale, significherebbe alleggerire i carichi delle sedi centrali, ridurre i tempi di attesa e fornire un servizio concreto e utile alla comunità.

Invitiamo quindi il Comune ad attivarsi per cogliere questa opportunità e avviare l’iter necessario all’apertura di uno sportello telematico, sul tracciato dell’accordo ANCI - INPS, anche nella nostra città, individuando spazi adeguati, mettendo a disposizione personale formato e avviando un percorso di informazione alla cittadinanza. Un’attenzione ai bisogni reali delle persone e capacità di intercettare opportunità utili al territorio”.

Segui Radio Studio 93