Stop del Consiglio di Stato ai lavori per la discarica di Sant’Apollonia. “Aprilia non si arrende alle decisioni ingiuste calate dall’alto!”.
“Aprilia non si arrende alle decisioni ingiuste calate dall’alto!”. Così Francesca Romana Tintori, presidente del Comitato spontaneo di Via Scrivia, e Katia Mantovani di Aprilia Libera, commentano la...
“Aprilia non si arrende alle decisioni ingiuste calate dall’alto!”. Così Francesca Romana Tintori, presidente del Comitato spontaneo di Via Scrivia, e Katia Mantovani di Aprilia Libera, commentano la sospensiva del cantiere della discarica di Sant’Apollonia. “Esprimiamo sincera soddisfazione e invitiamo la cittadinanza al sit-in di martedì prossimo, 21 ottobre, a partire dalle 16.30, davanti al Comune di Aprilia, per ribadire, come cittadini profondamente esposti, - hanno sottolineato - il nostro diritto alla salute e ad un ambiente salubre”.
“A seguito del nostro appello cautelare al Consiglio di Stato, difesi dallo Studio legale Libutti-Trotta di Roma, - spiegano - la Sezione Quarta - a seguito della discussione in Camera di Consiglio del 16 ottobre 2025 - ha emesso, in data oggi l’Ordinanza n. 3760/2025, con cui ha sospeso il cantiere della discarica a Sant’Apollonia, autorizzato dalla Regione Lazio con PAUR a giugno 2025, avendo rilevato necessità di approfondimenti in relazione al fumus boni iuris e ritenendo sussistente il periculum in mora relativo alla alterazione permanente dello stato dei luoghi. E ha sollecitato al TAR la fissazione dell’udienza di merito”.
9.7°