Strade al buio anche a Sabaudia: "Servono interventi risolutivi"

I consiglieri comunali del Partito Democratico, Giancarlo Massimi e Simone Brina hanno inviato nella giornata di oggi una lettera indirizzata al Sindaco

A cura di Redazione
08 gennaio 2026 17:16
Strade al buio anche a Sabaudia: "Servono interventi risolutivi" -
Condividi

I consiglieri comunali del Partito Democratico, Giancarlo Massimi e Simone Brina hanno inviato nella giornata di oggi una lettera indirizzata al Sindaco, alla Delegata ai Lavori Pubblici e al Presidente della Commissione Lavori Pubblici per evidenziare una serie di criticità relative l’assenza di illuminazione in più zone della città e dei borghi. Di recente, a seguito di una segnalazione del Pd, è stato effettuato un intervento nella zona Sabaudia Nord ma dopo l’ultima ondata di maltempo, l’area interessata è tornata al buio. Un problema che molti altri cittadini conoscono in più zone del territorio comunale.

“Nei giorni passati – si legge in un passaggio della lettera -  si è sollevata la questione sulla pubblica illuminazione relativamente alla  situazione problematica tra Via Giacomini e Via delle Mimose (Sabaudia Nord). Nonostante  l'intervento tampone dei giorni scorsi ancora oggi non si è arrivati alla risoluzione del problema che  incide sulla sicurezza delle persone e degli automobilisti. Senza stare a cercare di chi siano responsabilità di decenni di gestione della pubblica illuminazione, è del tutto evidente che quel tratto  interessato necessita di un intervento strutturale che elimini il problema che, ad ogni pioggia, rischia  di crearsi di nuovo. Non è questa la sola zona della città che necessita di interventi. Lampioni spenti  (alcuni anche sul ponte Giovanni XXIII), urgenza di illuminare le strade di accesso all’abitato  (incrocio tra via Biancamano ed area industriale) oltre che rendere maggiormente illuminate aree del  centro urbano e dei borghi”.

I consiglieri hanno pertanto chiesto di considerare interventi stralci nelle more della gara in project financing per mettere in sicurezza, in tempi rapidi, le zone maggiormente interessate dalla carenza di  pubblica illuminazione. Questa la priorità. E’ stata inoltre richiesta la convocazione di una seduta della Commissione Lavori Pubblici a cui partecipi anche il dirigente e/o il responsabile della gestione della pubblica illuminazione.

Segui Radio Studio 93