Successo per il Candlelight ad Aprilia, emozioni e speranza a lume di candela

Con  un messaggio di speranza e con un forte senso di condivisione si è chiusa la 23esima edizione del Concerto Candlelight organizzato ad Aprilia dal coro Liberi Cantores diretto dal maestro Rita Nut...

A cura di Redazione
18 febbraio 2025 11:55
Successo per il Candlelight ad Aprilia, emozioni e speranza a lume di candela -
Condividi

Con  un messaggio di speranza e con un forte senso di condivisione si è chiusa la 23esima edizione del Concerto Candlelight organizzato ad Aprilia dal coro Liberi Cantores diretto dal maestro Rita Nuti. Un evento straordinario, tenutosi domenica scorsa 16 febbraio 2025, accolto dalla magia delle candele sistemate ad arte all’interno della chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti di piazza Roma ad Aprilia. La partecipazione è stata alta: in tantissimi hanno partecipato con silenzio e commozione alla serata. Una serata attesa durante le festività natalizie e rinviata a causa della tragedia avvenuta in via Apollo ad Aprilia.

“E’ stato un momento di gioia e commozione - ha detto il Maestro Rita Nuti - è stato davvero bello riunirsi e poter ascoltare della musica così raffinata. I ragazzi sono stati bravissimi”.

La serata di domenica è stata anche l’occasione per rivolgere un pensiero a chi non c’è più: le coriste dei Liberi Cantores, Enza ed Ornella. E poi anche Carlotta, Laura e Stefano.

L’apertura del concerto è stata affidata ai piccoli coristi del San Vincenzo Pallotti di Aprilia diretti dal Maestro Marina Zeppilli che hanno cantato il brano “Hallelujah” di Leonard Cohen. Il programma ha spaziato dai gospel, alla musica sacra fino ai brani più pop insieme all’ensemble femminile “Sunrise”. Ottima prova anche per il coro voci bianche della Pascoli di Aprilia diretto dal maestro Nuti. In chiusura l’esibizione di gruppo con 70 elementi in coro, cantati i brani: “A Gaelic Blessing” di John Rutter, “Adiemus” di Sir Karl Jenkins e infine Omnia Vincit Amor (l’amore vince su tutto), tratto da Virgilio.

Preziosa la partecipazione all’evento del  maestro Gianluca Pagliuso al piano, del quartetto d’archi Liberi Cantores, del flauto traverso di Sara Leggieri, ma anche dei percussionisti in erba di Daniele Galvani e Maria Nuti e del soprano Martina Mannozzi.

Prossimo appuntamento con gli eventi del coro Liberi Cantores sabato 8 marzo alle 18.00 presso la scuola Pascoli ad Aprilia per celebrare la donna attraverso diverse forme d’arte. Ci sarà il coro voci bianche della Pascoli, i ragazzi del laboratorio musicale e i docenti dell’istituto che leggeranno diverse poesie legate alla figura della donna.

Segui Radio Studio 93