Superlega, Cisterna fa quello che può, Perugia è di un’altra categoria. La gara finisce 0-3.
Perugia ha dimostrato tutta la sua forza, da squadra “quasi ingiocabile”.
Pallavolo di Superlega: il Cisterna Volley fa quello che può, Perugia - che pochi giorni fa è salita sul tetto del Mondo - è di un’altra categoria. La gara, andata in scena ieri sera al palazzetto dello sport di viale delle Province, a Cisterna, è finita con il punteggio di 0-3. Perugia ha dimostrato tutta la sua forza, da squadra “quasi ingiocabile”.
Quasi tremila persone hanno riempito il Palasport (tra i tifosi illustri anche il Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigon) per partecipare a quella che è stata una giornata di festa, iniziata con l’applauso sincero di tutto il Palazzetto alla Sir Susa Scai Perugia, che quattro giorni fa è salita sul tetto del Mondo.
E i Block Devils, alla prima uscita da Campioni del Mondo, non hanno risentito delle fatiche del Mondiale per Club, né tantomeno hanno dato segnali di rilassamento: hanno chiuso la partita in un’ora e tredici minuti. Cisterna, dal canto suo, ha giocato un’onesta partita, dando il massimo, cercando di restare nel match il più possibile, per quello che ha potuto. La Sir Susa Scai ha dimostrato tutta la sua forza, da squadra “quasi ingiocabile”.
LA GARA
Starting six: Morato sceglie Barotto come opposto (giusto premio per la buona prova di Modena), con Fanizza al palleggio, Mazzone e Plak al centro, schiacciatori Lanza e Bayram, nel ruolo di libero c’è Currie. Nel sestetto di partenza scelto da Lorenzetti ci sono Giannelli in regia, Ben Tara opposto, Ishikawa e Plotnytski schiacciatori, Crosato e il “recuperato” Russo centrali, Gaggini è il libero.
Il primo punto della gara è di Lanza, Cisterna avanti fino al 3-3, break di Perugia (+2), Barotto mette a terra due palloni di seguito ed è di nuovo parità (7-7). Nuovo break di Perugia, Cisterna si riporta a -1, poi la storia del set cambia. I Campioni del Mondo mettono a segno un parziale importante e vanno in fuga (8-15). Mazzone interrompe il monologo della Sir, che riprende subito a marciare su livelli stratosferici: il distacco aumenta 13-24. Cisterna annulla il primo di 11 set point, Perugia chiude 14-25.
Perugia riprende da dove aveva lasciato e parte col break, Cisterna resta saldamente incollata alla squadra di Lorenzetti e la riprende con l’attacco di Barotto (10-10). Perugia si riporta a +2: stavolta è il muro di Bayram a firmare la nuova parità (13-13). Perugia riparte, nuovo break e fuga (+5), Cisterna non gioca male, mette in mostra una buona pallavolo, davanti però ha un avversario di un’altra categoria: il parziale si chiude 20-25.
Più equilibrio nel terzo set, giocato punto a punto fino al 5-5. Perugia resta avanti; break e +3. La squadra di Morato è in partita e riprende gli umbri sull’11-11. Lampo di Muniz e la squadra di casa trova la soddisfazione di andare avanti (13-12). Con tre punti di fila la Sir mette la freccia, va dritta verso il traguardo e chiude il conto (20-25).
Daniele Morato: “Sapevamo quali fossero le difficoltà della gara, per certi versi abbiamo retto bene ma contro Perugia è veramente dura. Deve essere un esempio l’umiltà con la quale difende la squadra campione del Mondo, senza lasciar passare nulla. Dopo un trionfo come quello in Brasile, sono venuti qua e hanno lottato su tutti i palloni. Noi rispetto all’ultima gara abbiamo difeso meglio, e questo deve essere il viatico per affrontare i prossimi impegni a partire dallo scontro diretto con Grottazzolina. Guzzo e Barotto? Sono giovani e hanno entrambi un grande futuro davanti: scelgo in base a come li vedo lavorare, e allo stato di forma”.
Cisterna Volley-Sir Susa Scai Perugia 0-3 (14-25, 20-25, 20-25)
Cisterna Volley: Currie (L), Finauri (L) ne, Barotto 11, Plak 4, Tarumi ne, Lanza 8, Fanizza, Diamantini, Salsi, Mazzone 6, Guzzo 1, Bayram 8, Tosti nene, Muniz De Oliveira 4. All.: Morato
Sir Susa Scai Perugia: Argilagos ne, Dzavoronok 2, Cvanciger ne, Giannelli 2, Loser, Ben Tara 16, Solé ne, Colaci (L) ne, Ishikawa 11, Semeniuk ne, Plotnytskyi 6, Russo 11, Gaggini(L), Crosato 4. All.: Lorenzetti
Cisterna Volley: ace 2, err.batt. 18, ric.prf 23%, att. 43%, muri 5.
Sir Susa Scai Perugia: ace 1, err.batt. 9, ric.prf 22%, att. 58%, muri 7.
Arbitri: Rossella Piana e Vincenzo Carcione
MVP: Ben Tara
Spettatori: 2.956