Superlega, nuovo appuntamento preseason per il Cisterna Volley.
Un altro importante test per continuare a crescere, trovare ritmo e mettere a punto il lavoro in vista dell’inizio del campionato.
Pallavolo di Superlega, nuovo appuntamento preseason per il Cisterna Volley. Oggi si torna in campo per un allenamento congiunto con l’Union Napoli. Si gioca alle 17.30 al Palasport di via delle Province, a Cisterna.
Un altro importante test per continuare a crescere, trovare ritmo e mettere a punto il lavoro in vista dell’inizio della SuperLega. La squadra campana è una delle formazioni più quotate della serie A2 e rappresenta l’avversario ideale per proseguire la marcia di avvicinamento alla SuperLega, che per il Cisterna Volley inizierà domenica 18 ottobre al PalaSport contro Milano (ore 18).
Coach Daniele Morato: “Il mio bilancio del lavoro svolto in pre-season è positivo, sono soddisfatto, il gruppo è motivato nel modo giusto, segue alla perfezione tutto il programma degli allenamenti. Oltre all’aspetto fisico, stiamo curando anche molto quello tecnico, in maniera approfondita: i giovani hanno mostrato dal primo giorno la massima disponibilità, allo stesso modo i senatori che svolgono un ruolo importante anche nella crescita dei ragazzi. Il ritorno di questo lavoro, in termini di risultati, lo vedremo nei prossimi mesi con le partite ufficiali. Il test contro l’Union Napoli, a distanza di dieci giorni da quello di Porto San Giorgio, adesso ci potrà fornire ulteriori spunti per proseguire in vista del 18 ottobre. Ci tengo a sottolineare anche la predisposizione al lavoro degli Under, giovani con potenzialità, pronti ad apprendere tutti i consigli dei più grandi. Il loro lavoro è prezioso per la squadra in questo periodo in cui ancora non abbiamo il roster al completo”.
Gli Under di cui parla Daniele Morato sono Gioele Costa, Enrico Luwa e Edoardo Trotta, rispettivamente opposto, centrale e schiacciatore della Marino Cisterna Volley.
Gioele Costa (classe 2008): “Avevo praticato più di qualche sport, anche il kickboxing, quando a 10 anni ho iniziato a giocare a pallavolo. In realtà è stata mia madre a convincermi che sarebbe stata la scelta giusta. Mi piaceva lo spirito di squadra, condividere allenamenti e gare con i compagni, a livello di competizione, e poi ho sempre apprezzato i valori che trasmette questo sport. Ho iniziato a giocare vicino casa, a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, girando qualche società, prima di arrivare alla Marino Cisterna Volley. Potermi allenare con giocatori di SuperLega oltre a rendermi orgoglioso di quello che sto facendo, ma aiuta tanto: si impara molto, poi mi trovo in un ambiente dove veramente i più grandi fanno di tutto per farmi sentire a mio agio. Non solo a livello di consigli, ma anche di atteggiamento a livello di rapporti umani”.
Enrico Luwa (classe 2008): “Il mio primo sport è stato il calcio, a 12 anni ho provato col volley; per questo ringrazio mia sorella. Lei giocava in una società di Roma, seguendo lei mi sono appassionato molto alla pallavolo, giocando vicino casa. Il passaggio alla Marino Cisterna Volley è stato importante perché mi ha permesso di entrare in una realtà di livello molto superiore, e non mi è costato dover viaggiare. Essere qui ad allenarmi con col Cisterna Volley rappresenta un primo traguardo, ma allo stesso tempo un nuovo punto di partenza”.
Edoardo Trotta (2009): “Poter lavorare al fianco di questi campioni rappresenta un’opportunità immensa, cerco di rubare tutto il possibile, per migliorare ogni giorno di più. Quando ho iniziato con la pallavolo avevo 11 anni, e la passione me l’ha trasmessa mia sorella. Poi tutto il resto è venuto da solo. Sto lavorando con serenità, mi sono subito sentito come a casa, l’accoglienza di tutti è stata eccezionale e mi ha aiutato ad inserirmi”.
Oltre a Costa, Luwa e Trotta, ormai di casa al PalaSport, anche Mattia Pagni (schiacciatore classe 2008) e Victor Chamarro (centrale classe 2010) hanno provato l’emozione – in alcune occasioni – di lavorare con Cisterna Volley sul taraflex di via Delle Province.
24.8°