Sviluppo delle Green Communities: il progetto della XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni finanziato con 2 milioni di euro.

Promuovere lo sviluppo delle Green Communities: il progetto della XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni finanziato con 2 milioni di euro dall’Unione Europea. Il progetto ammesso a finanziamento, present...

A cura di Redazione
29 settembre 2022 12:21
Sviluppo delle Green Communities: il progetto della XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni finanziato con 2 milioni di euro. -
Condividi

Promuovere lo sviluppo delle Green Communities: il progetto della XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni finanziato con 2 milioni di euro dall’Unione Europea. Il progetto ammesso a finanziamento, presentato lo scorso agosto, verrà messo a terra sui 12 Comuni che la Comunità Montana, tra cui Cori, Norma, Bassiano, Sermoneta, Sezze, Maenza e Priverno.

“Nella mattinata del 28 settembre la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per mezzo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Nucleo PNRR Stato - Regioni, ha trasmesso alla XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni l'approvazione della graduatoria di merito dell’Avviso pubblico per le Green Communities, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Il progetto presentato lo scorso agosto dalla XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni risulta tra quelli ammessi a finanziamento per un importo di 2 milioni di euro e verrà messo a terra sui 12 Comuni che la compongono (Rocca Massima, Cosi, Norma, Bassiano, Sermoneta, Sezze, Roccagorga, Maenza, Priverno, Sonnino, Prossedi e Roccasecca dei Volsci)”.

“La dimostrazione che quando si lavora insieme e in modo organizzato si può raggiungere qualsiasi meta – commenta il Commissario Onorato Nardacci – Ho creduto in questo progetto dal primo momento e mi sembra doveroso ringraziare gli uffici della Comunità Montana e di tutti i comuni coinvolti, oltre che ovviamente a tutti i Sindaci che hanno capito l’importanza di questa prima progettazione condivisa”.

L'avviso di cui la XIII Comunità Montana è risultata tra i vincitori, è finalizzato a promuovere lo sviluppo delle Green Communities in attuazione dell'omonima strategia nazionale delle Green Communities di cui all'art. 72 della Legge 221/2015.

La XIII Comunità Montana, con la deliberazione n°33 del 12.08.2021, aveva già messo in atto il suo personale percorso ambientalista in ottica di Green Community.

Segui Radio Studio 93