Tagli alla sanità ad Aprilia: questo sabato mattina il sit-in del Tribunale per i Diritti del Malato in piazza dei Bersaglieri.
Tagli alla sanità ad Aprilia: la società civile si mobilita. Questa mattina il Tribunale per i Diritti del Malato di Aprilia ha organizzato un sit-in di protesta per chiedere che il finanziamento stan...
Tagli alla sanità ad Aprilia: la società civile si mobilita. Questa mattina il Tribunale per i Diritti del Malato di Aprilia ha organizzato un sit-in di protesta per chiedere che il finanziamento stanziato per l’ampliamento della Casa della Salute di via Giustiniano venga ripristinato. “Non vogliamo essere cittadini di serie B - ha detto Claudio Frollano del Tdm - quei fondi possono essere ripristinati a favore di Aprilia. La Regione ci ascolti”. Il sit-in è in Piazza dei Bersaglieri, proprio davanti alla Asl.
Al centro della manifestazione di protesta, il definanziamento dei fondi già stanziati per l’ampliamento del Poliambulatorio della Casa della Salute di Aprilia, necessario ad offrire un migliore e maggiore accesso ai servizi sanitari del territorio, vista la carenza degli spazi necessari per diverse prestazioni e per l’incremento delle Specialistiche presenti.
In particolare il mancato ampliamento penalizzerà le situazioni già problematiche del Servizio di Neuropsichiatria Infantile, del Day Service Oncologico, del Poliambulatorio, con l’impossibilità di dotarlo delle Specialistiche mancanti.
La manifestazione ha lo scopo di informare i cittadini sulla situazione sanitaria generale del territorio e in particolare sugli eventi che hanno portato al finanziamento per la costruzione della terza ala con uno stanziamento di 2.650.000,00 euro, di cui 2.517.500,00 a carico dello Stato e 132.500 a carico della Regione Lazio. Ma nonostante siano stati fatti tutti gli opportuni e necessari passaggi burocratici, con il coinvolgimento della ASL di Latina e del Comune di Aprilia, il finanziamento è stato soppresso, svanito e destinato ad altre realtà.
I cittadini di Aprilia non vogliono sentirsi cittadini di serie B e chiedono il ripristino del finanziamento e il proseguo dell’iter con la gara di appalto e l’inizio dei lavori.
9.0°