TeenExperience, a Pomezia nascerà un nuovo centro per i giovani del territorio. Il progetto nella graduatoria ministeriale.

A Pomezia nascerà un nuovo centro per i giovani del territorio, n presidio sociale di oltre 400 metri quadri per promuovere relazioni, formazione e benessere. E notizia delle scorse ore: il progetto “...

A cura di Redazione
15 novembre 2025 08:45
TeenExperience, a Pomezia nascerà un nuovo centro per i giovani del territorio. Il progetto nella graduatoria ministeriale. -
Condividi

A Pomezia nascerà un nuovo centro per i giovani del territorio, n presidio sociale di oltre 400 metri quadri per promuovere relazioni, formazione e benessere. E notizia delle scorse ore: il progetto “TeenExperience: percorsi di vita e socialità”, presentato dal Consorzio Sociale Pomezia-Ardea, è entrato nella graduatoria ministeriale per le politiche giovanili. Lo ha annunciato la sindaca Veronica Felici durante un sopralluogo nei locali comunali di Via del Commercio dove nascerà, appunto, il nuovo centro multifunzionale dedicato ai ragazzi tra gli 11 e i 21 anni.

Sarà uno spazio aperto e inclusivo, pensato per favorire socialità, orientamento, sostegno educativo e coinvolgimento delle famiglie.  Le attività spazieranno dall’educativa di strada alla prevenzione dell’abbandono scolastico, dai tirocini formativi alla promozione culturale, fino al dialogo intergenerazionale.

Il centro, di proprietà comunale, si sviluppa su tre livelli e sarà attrezzato con aule, laboratori, spazi digitali e la gestione sarà affidata al Consorzio Sociale Pomezia-Ardea.

La sindaca Veronica Felici ha sottolineato anche il valore simbolico dell’iniziativa: i locali erano stati ceduti al Comune da Mario Serafinelli, imprenditore del territorio prematuramente scomparso: "Serafinelli ha sempre avuto a cuore la crescita della comunità. Trasformare questo bene in un progetto per i giovani è il modo migliore per onorare il suo impegno" ha dichiarato il Sindaco.

Il Comune attende ora l’assegnazione definitiva dei fondi per avviare le attività.

Segui Radio Studio 93