Aprilia - Tema ha riaperto: "Non è stato facile, ma eccoci qui". E ora c'è la pizza "Ciao Fra!"

E’ passato poco più di un mese dalla scomparsa della chef Francesca Marcantognini Sacchi, la giovane promessa della ristorazione e titolare della pizzeria “Tema” è stata trovata senza vita domenica 25...

A cura di Redazione
09 luglio 2025 18:28
Aprilia - Tema ha riaperto: "Non è stato facile, ma eccoci qui". E ora c'è la pizza "Ciao Fra!" -
Condividi

E’ passato poco più di un mese dalla scomparsa della chef Francesca Marcantognini Sacchi, la giovane promessa della ristorazione e titolare della pizzeria “Tema” è stata trovata senza vita domenica 25 maggio in un albergo in periferia a Roma. Sono state settimane piene di dolore per i suoi familiari, per gli amici e per i suoi colleghi. Il suo staff la supportava in ogni suo nuovo progetto, in ogni sua idea. Il gruppo si è trovato senza il suo leader e punto di riferimento in una manciata di ore. Questi giorni sono passati tra sgomento e riflessioni. Ora però si cambia passo. E’ stato lo stesso staff di Tema, infatti, a rimettere mano ai social e ad annunciare di volersi rimettere in pista. Per Francesca, per il grande lavoro che negli anni la chef apriliana ha saputo costruire.

“Tema continua – ha annunciato alcuni giorni fa lo staff di Francesca – stesso posto, stesso cuore e stessa famiglia. Riapriremo martedì 8 luglio”. E poi la riflessione con il cuore colmo di dolore: “Non è stato facile – scrivono – ma eccoci qui. Stesso posto, stesso cuore e soprattutto stessa famiglia. Abbiamo deciso di portare avanti il progetto di Francesca, con la determinazione e la creatività che l’hanno sempre contraddistinta. E quindi, sì Tema riapre martedì 8 luglio”.

E infatti da ieri la pizzeria di via Crollalanza ha riaperto ai clienti con le sue specialità e con il cuore gonfio di speranza. Tra le novità della ripartenza, c'è la pizza «Ciao Fra!», creazione dedicata a Francesca realizzata con fior di latte, alici di Anzio, crumble al burro salato e zest di limone.

Dopo quanto accaduto, in tanti in città si erano chiesti se la pizzeria di via Crollalanza potesse riaprire. Il lavoro condotto in questo anno di attività è stato da subito apprezzato dalla comunità. Un locale innovativo, ma soprattutto un nuovo modo di offrire la pizza e i fritti a cui Aprilia non era abituata, ma che ha subito sposato e sostenuto con entusiasmo. Ora invece di far finire definitivamente il progetto “Tema”, la pizzeria è ripartita. Fracensca nell’ultimo anno aveva insegnato molto del suo lavoro al suo staff. Era una persona scrupolosa e amava i dettagli. Ogni cosa doveva funzionare al meglio e la ricetta della pizza doveva essere impeccabile ogni sera. E così uno dei suoi collaboratori più fidati, colui che la seguiva ad ogni turno davanti al forno a legna, riprenderà in mano la cucina per far proseguire un grande sogno. Nata ad Aprilia nel 1999, Francesca Marcantognini si era formata all'accademia Cast Alimenti per poi approfondire il suo percorso con uno stage su pane, dolci e pizza presso l’innovatore della teglia romana Gabriele Bonci con la guida di Giuseppe Monaco. Dopo un'esperienza ad Avignone era rientrata in Italia nel 2022 a Milano. Poi, nel 2024 il ritorno ad Aprilia dove aveva aperto il locale “Tema - Roma in una Pizza”.

Segui Radio Studio 93