Tensioni al Rosselli di Aprilia, alcuni lavoratori: "Unità e trasparenza"

Tensioni al Rosselli di Aprilia tra personale scolastico e la dirigenza. In attesa che venga convocato un tavolo in Prefettura, come richiesto dai sindacati dopo aver indetto lo stato di agitazione, a...

A cura di Redazione
10 giugno 2025 18:05
Tensioni al Rosselli di Aprilia, alcuni lavoratori: "Unità e trasparenza" -
Condividi

Tensioni al Rosselli di Aprilia tra personale scolastico e la dirigenza. In attesa che venga convocato un tavolo in Prefettura, come richiesto dai sindacati dopo aver indetto lo stato di agitazione, arriva una nota di una parte di lavoratori che si dicono “contrari a tale protesta”. Hanno anche affisso uno striscione davanti all’istituto con la scritta "Preside resista per noi". Ad onor del vero c’è da dire anche che uno striscione simile venne affisso davanti al Rosselli alcuni giorni anche dai docenti tuttora in protesta, ma fu subito rimosso (la notizia però non venne pubblicata). Questa volta invece è andata diversamente. Di seguito, inoltre, pubblichiamo la nota inviata alla nostra redazione da parte del gruppo “noi del rosselli”, un gruppo che non si firma che vuole restare anonimo e che però tiene a spiegare che:

“Da tempo, gli ambienti scolastici sono influenzati da dinamiche informali che, se non gestite, rischiano di compromettere la serenità e la trasparenza.

Si tratta di situazioni che, seppur non sempre intenzionali, possono ostacolare il pieno sviluppo di un clima di collaborazione e rispetto delle regole.

La Dirigente Scolastica dell'IIS Rosselli di Aprilia, nel suo ruolo di garanzia della regolarità e del buon funzionamento dell'Istituto, ha avviato un'attenta analisi di queste dinamiche, su segnalazione di docenti e famiglie.

L'obiettivo è favorire l'emersione di eventuali criticità organizzative e promuovere un ambiente in cui ogni azione sia improntata sulla chiarezza e la legalità. Queste iniziative possono talvolta generare reazioni, anche a livello personale, ma sono fondamentali per il benessere della comunità scolastica.

Diversi docenti, impegnati quotidianamente nel loro lavoro ed in linea con la politica adottata dalla Dirigenza, hanno percepito pressioni.  In alcuni casi, si sono verificate situazioni di confronto acceso, anche in occasione di votazioni collegiali, dove l'espressione del proprio parere, in scienza e coscienza, è stata interpretata come una presa di posizione contro correnti informali. È essenziale che la libertà di pensiero e di voto sia sempre tutelata.

La Dirigente, consapevole dell'importanza di un ambiente scolastico armonioso e funzionale, sta lavorando attivamente per promuovere una cultura della trasparenza e della collaborazione.

L'obiettivo è che la scuola possa essere luogo di crescita sereno e costruttivo per tutti.”

Lo striscione fatto rimuovere nei giorni scorsi
Lo striscione fatto rimuovere nei giorni scorsi

Segui Radio Studio 93