45esima edizione della “Pedagnalonga”: oggi la presentazione. Una conferenza stampa è in programma per questa mattina alle 11.00 presso la sala giunta del Comune di Terracina. La “Pedagnalonga” si svolgerà domenica 22 aprile: si tratta di un piacevole percorso nelle strade e nel verde delle campagne di Borgo Hermada, che attraversa i caratteristici poderi della Bonifica Pontina e i luoghi più significativi che hanno segnato la storia antica e moderna di questa parte del territorio dell’Agro Pontino. I partecipanti, lungo il percorso, possono degustare le tipiche specialità gastronomiche e vinicole locali nei numerosi punti di ristoro tradizionalmente gestiti dalle famiglie del Borgo.
Interverranno il sindaco, Nicola Procaccini, l’assessore all’Ambiente Emanuela Zappone, il delegato allo Sport Stefano Alla, il presidente dell’Associazione “La Pedagnalonga” Pasqualino Sicignano, il presidente dell’Atletica Hermada Albino Marostica e Domenico Lattanzi, presidente del Comitato Uisp di Latina.
Lo scorso anno la “Pedagnalonga” ha coinvolto complessivamente oltre 5.000 partecipanti. Parallelamente alla passeggiata gastronomica si corre anche la gara podistica che coinvolge uomini e donne e che fa parte del circuito di competizioni Grande Slam dell’Uisp.