“The Refuge”, ad Aprilia e Roma il nuovo concerto del compositore e pianista Guido Gavazzi
Un viaggio sonoro tra minimalismo, suggestioni cinematografiche e atmosfere neoclassiche: è questo il cuore di “The Refuge”, il nuovo concerto del compositore e pianista Guido Gavazzi, che guiderà il...
Un viaggio sonoro tra minimalismo, suggestioni cinematografiche e atmosfere neoclassiche: è questo il cuore di “The Refuge”, il nuovo concerto del compositore e pianista Guido Gavazzi, che guiderà il pubblico in un paesaggio musicale intimo e sospeso, dove ogni nota diventa racconto.
Ad accompagnarlo sul palco:
- Valeria Scognamiglio, violino
- Fabio Ceccacci, violino
- Cecilia Iacomini, viola
- Ernesto Tretola, violoncello
- Fabio Giandon, percussioni
Al centro del programma, composizioni che hanno già trovato spazio in film, documentari e campagne pubblicitarie, confermandone la forte vocazione narrativa e visiva. Guido Gavazzi, compositore e didatta, costruisce il suo linguaggio musicale nel dialogo con le arti visive, la parola, il corpo e l’immagine. La sua produzione spazia dalle colonne sonore per documentari e film indipendenti a collaborazioni con registi, poeti e fotografi. Recentemente il suo brano Criminal è stato inserito nella serie Spy Ops prodotta da Netflix, mentre molte altre sue musiche accompagnano produzioni audiovisive e pubblicitarie a livello internazionale. Nel 2024 la rivista americana Musica gli ha dedicato un ampio servizio, riconoscendone l’originalità del percorso compositivo. Accanto alla sua attività artistica, Gavazzi porta avanti un intenso impegno nella didattica musicale: è direttore dell’Associazione Amadeus, docente presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate (MI), conduce seminari dedicati alla metodologia Dalcroze e dal 2013 è music examiner per il Trinity College London, incarico che lo ha portato a operare in Europa, Asia e Africa.
INFO & BIGLIETTI AL 340.7856762
The Refuge – Concerto per pianoforte, quartetto d’archi e percussioni
Roma – Teatro Basilica, 14 ottobre 2025 ore 21:00
Aprilia (LT) – Teatro ex-Claudia, 18 ottobre 2025 ore 18:00