HomeArchivio Spettacolo e CulturaTorna il Carosello Storico di Cori. Apertura la sera di sabato 18...
spot_img

Torna il Carosello Storico di Cori. Apertura la sera di sabato 18 giugno con il Giuramento dei Priori

Articolo Pubblicato il :

Torna il Carosello Storico di Cori. Il primo appuntamento è questo sabato, 18 giugno, alle 21.30 in piazza Sant’Oliva con il Giuramento dei Priori, che rappresenta l’apertura ufficiale della manifestazione. L’intero spettacolo viene riproposto esattamente come recitato dagli antichi Statuti Comunali del XVI secolo.

Il Giuramento dei Priori rappresenta l’apertura ufficiale della manifestazione del Carosello Storico e consiste nella nomina delle Magistrature e nel giuramento dei Priori dei tre Rioni (Porta Romana, Signina e Ninfina). Al vespro suoneranno le campane e si darà inizio alla cerimonia. L’evento si svolge alla presenza del rappresentante religioso della Comunità per evidenziare la sacralità del giuramento. L’intero spettacolo viene riproposto esattamente come recitato dagli antichi Statuti Comunali (Statuta Civitatis Corae) del XVI secolo. Le tre rappresentanze, una volta raggiunta la piazza seguite da sbandieratori, squilli di trombe e rulli di tamburi, ricevono l’assegnazione dell’incarico. Dopo la benedizione dei due Palii, realizzati dagli artisti locali Galileo Chiominto (Palio Madonna del Soccorso) e Michela Menzocchi (Palio di Sant’Oliva), avviene l’investitura dei cavalieri delle tre Porte.

Finalmente – dice il sindaco di Cori, Mauro De Lillis – tornano il Carosello Storico e il Palio, segnando una sorta di rinascita collettiva. Sarà un’emozione vedere di nuovo la piazza piena di persone, dopo due difficili anni di fermo obbligato. I nostri vicoli e le nostre piazze torneranno a ravvivarsi con i colori delle tre Porte, non vediamo l’ora”.

Gli appuntamenti successivi saranno il Palio Madonna del Soccorso domenica 26 giugno e il Palio di Sant’Oliva sabato 30 luglio.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE