Torna la festa di maggio, Nettuno pronta a celebrare la Madonna delle Grazie.

Dopo due anni torna a Nettuno la Festa di Maggio ed i cittadino potranno tornare in processione per rendere omaggio alla Patrona, la Madonna delle Grazie. La processione di andata è in programma per d...

A cura di Redazione
06 maggio 2022 11:04
Torna la festa di maggio, Nettuno pronta a celebrare la Madonna delle Grazie. -
Condividi

Dopo due anni torna a Nettuno la Festa di Maggio ed i cittadino potranno tornare in processione per rendere omaggio alla Patrona, la Madonna delle Grazie. La processione di andata è in programma per domani, sabato 7 maggio, a partire dalle 20.00. E’ uno dei due appuntamenti principali assieme alla processione di ritorno. Tornerà  anche la Rievocazione dell’approdo della Madonna delle Grazie a cura della Stella del Mare. Per tutto il weekend ed anche il prossimo, dal 13 al 15 maggio, ci sarà il “Nettuno Food Festival” presso il piazzale Peppino Impastato in zona San Rocco.

Sarà dato spazio anche alla musica con il concerto dei “RockSottoAssedio” e alle risate con il Festival della Comicità che porterà in piazza Battisti a Nettuno il 13 maggio Enzo Marcelli (il Bidello del Collegio), Gaspare (Il meccanico di Zelig) e Fabrizio Gaetani.

Il corteo storico vedrà la partecipazione di gruppi provenienti da tutta la Regione Lazio e degli sbandieratori. Tornerà, come detto,  anche la Rievocazione dell’approdo della Madonna delle Grazie, l’evento che ha dato il via alla storia secolare della Festa di Maggio e della devozione dei nettunesi a Nostra Signora delle Grazie.

Domenica 15 maggio, a chiusura dei festeggiamenti, ci sarà anche uno spettacolo pirotecnico.

Per quanto riguarda il programma religioso, ogni giorno è in programma alle 12.00 la messa di Supplica e ogni sera si tiene la fiaccolata lungo le vie del centro.

“E’ un momento storico per Nettuno – dichiara Don Fabrizio, parroco della Collegiata San Giovanni – la processione non si è mai fermata nemmeno durante la Guerra, cosa che invece è accaduta a causa della pandemia. C’è grande emozione per questo che è l’evento più importante della nostra città e che rappresenta la massima espressione dell’ alta devozione dei nettunesi verso la Madonna delle Grazie. Siamo tutti in trepidazione e invito i cittadini a vivere la Festa come un momento di ripresa e usare la massima prudenza. L’attuale situazione sanitaria è in via di miglioramento, ma la coscienza ci impone di prestare ancora molta prudenza e attenzione.

Per questo abbiamo previsto un corteo più sobrio, senza la presenza di angeloni e paggetti, ma che metterà al centro l’immagine della Madonna delle Grazie. Sarà una festa bellissima e ringrazio l’amministrazione comunale, con la quale abbiamo collaborato intensamente in queste settimane, per l’allestimento delle luminarie che renderanno ancora più speciali questi giorni. Auguro a tutti che questo evento possa essere vissuto con gioia nella devozione tipica dei Nettunesi verso Nostra Signora delle Grazie”.

Segui Radio Studio 93