Torna la Mezza Maratona di Latina, un mese al via
Latina si prepara ad accogliere nuovamente l’evento sportivo più importante della città per numero di partecipanti e per capacità di coinvolgimento del territorio
Latina si prepara ad accogliere nuovamente l’evento sportivo più importante della città per numero di partecipanti e per capacità di coinvolgimento del territorio: manca un mese al via della Mezza Maratona di Latina, in programma domenica 29 marzo 2026 sotto l’organizzazione della società In Corsa Libera presieduta da Davide Fioriello.
Anno dopo anno, la manifestazione ha saputo crescere fino a diventare un appuntamento atteso non solo dagli atleti, ma da tutta la comunità. Runner, provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero, scelgono Latina per vivere un’esperienza che unisce sport, passione e identità territoriale. La Mezza Maratona non è soltanto una competizione agonistica: è una grande festa collettiva, un momento di condivisione che anima le strade cittadine, valorizza il tessuto urbano e genera un importante indotto per le attività locali. La partecipazione sempre più ampia e trasversale, conferma il ruolo centrale dell’evento nel panorama sportivo e sociale della città.
Inserita nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera come tappa Bronze, la manifestazione propone un tracciato omologato FIDAL di 21,097 km, affiancato dalla gara competitiva di 10 km. Due distanze che permettono di vivere, passo dopo passo, le bellezze del territorio pontino, tra centro urbano, scorci naturali e il suggestivo lungomare. Il tracciato della mezza maratona, veloce e pianeggiante, partirà dalla pista del Campo Coni di via Botticelli per collegare il cuore della città con il mare, offrendo agli atleti un percorso tecnico, ma ideale per chi punta al personal best. Confermata anche per il 2026 la Family Walk gratuita di 2,7 km: un momento dedicato a famiglie, bambini e amici a quattro zampe, per vivere lo sport in modo inclusivo e partecipativo. Ritrovo alle ore 9.15 in via Botticelli (link iscrizione https://forms.gle/QPRE1J8CGuchRwmFA).
“La macchina organizzativa non si è mai fermata – commenta Davide Fioriello presidente della asd In Corsa Libera e consigliere regionale Fidal Lazio – Dopo il successo della Maratona Maga Circe, torniamo subito al lavoro per offrire alla città un evento di qualità. Quest’anno la gara cade nel giorno della Domenica delle Palme e questo ci ha portato a un lavoro ancora più attento di pianificazione. Abbiamo dovuto riadattare il percorso per ridurre al minimo l’impatto sulla città, conciliando al meglio l’evento sportivo con le celebrazioni religiose e la normale viabilità. La nostra gara inoltre, punta come sempre a generare movimento e turismo nel nostro territorio, destagionalizzando l’offerta turistica. Latina è pronta ad accogliere atleti di livello nazionale e internazionale e centinaia di appassionati. Anche quest’anno celebreremo la città con maglia e medaglia ufficiali dedicate”.
Grande attenzione sarà rivolta, come sempre, alla sostenibilità ambientale: si rinnova la collaborazione con Plastic Free Onlus, che supporterà la gestione dei ristori e la pulizia delle aree interessate dall’evento. Confermata anche la presenza di Abc Latina con i suoi Ispettori Ambientali.
Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 25 marzo 2026 (salvo esaurimento pettorali) attraverso il portale Endu. Negli anni la Mezza Maratona di Latina ha visto la partecipazione di grandi nomi del panorama podistico, tra cui il pluricampione del mondo Giorgio Calcaterra che anche quest’anno conferma la sua presenza e continua ad attirare un numero crescente di runner da tutta Italia e non solo.
Partenza fissata alle ore 9.00 dal campo di atletica di via Botticelli. Al termine della gara sarà possibile usufruire gratuitamente delle docce in loco. Anche il servizio fotografico ufficiale, a cura di Fotoforgo, sarà offerto gratuitamente a tutti i partecipanti dall’organizzazione.
Latina è pronta a correre: il conto alla rovescia è iniziato.
13.3°