Aprilia - Torna questo sabato la Colletta Alimentare: "Nel Lazio una persona su tre è a rischio povertà"

Torna sabato 15 novembre, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l'appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, liniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimen...

A cura di Redazione
14 novembre 2025 16:21
Aprilia - Torna questo sabato la Colletta Alimentare: "Nel Lazio una persona su tre è a rischio povertà" -
Condividi

Torna sabato 15 novembre, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l'appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, liniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ETS per sensibilizzare la citadinanza sul problema della povertà. Sarà possibile acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficolt, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali. Con l'aumento delle richieste di auto, la Colletta Alimentare rappresenta un segno concreto di solidarità, sempre più atteso da chi vive in situazioni di disagio. Nella Zona di Aprilia e Ardea l'iniziativa coinvolgerà oltre 32 punti vendita e più di 350 volontari, pronti a raccogliere prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro e sughi pronti, tonno e carne in scatola, alimenti per l'infanzia e riso. Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a oltre 25 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare del Lazio ODV (mense per i poveri, case-familia, comunità per i minori, centri d'ascolto, unità di strada, parrocchie, etc..) che aiutano oltre 3500 persone in difficoltà del territorio. «I dati diffusi dalla relazione della Corte dei Conti sulla spesa sociale degli enti territoriali confermano ciò che anche noi vediamo ogni giorno: nel Lazio una persona su tre è a rischio povertà e negli ultimi cinque anni la situazione è peggiorata. Ma colpire la sua nuova fisionomia che colpisce anche chi un lavoro ce l’ha e non riesce ad arrivare a fine mese. Colpisce anche tanti anziani soli”.

Dal 15 novembre al 1° dicembre sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all'iniziativa è possibile consultare il sito www.bancoalimentare.it. La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare ETS aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2025 indetta da Papa Leone XIV, ha ricevuto il patrocinio e il sostegno del Comitato Nazionale per la celebrazione dell'VIII centenario della morte di San Francesco di Assisi ed è resa possibile dalla collaborazione con la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Compagnia delle Opere - Opere Sociali ETS, l'Esercito, l'Aeronautica Militare, l'Associazione Nazionale Alpini, l'Associazione Nazionale Bersaglieri, il Lions International Multidistretto 108 Italy e la European Food Banks Federation.

 

 

 

 

 

Segui Radio Studio 93