Trasporti nel Lazio, tavolo tecnico in Regione sulla nuova fermata “Divino Amore” sulla tratta ferroviaria FL7.

Trasporti nel Lazio, tavolo tecnico questa mattina in Regione per parlare della nuova fermata “Divino Amore” sulla tratta ferroviaria FL7 Roma-Napoli via Formia. Al vertice la Rete Ferroviaria Italian...

A cura di Redazione
09 ottobre 2025 16:02
Trasporti nel Lazio, tavolo tecnico in Regione sulla nuova fermata “Divino Amore” sulla tratta ferroviaria FL7. -
Condividi

Trasporti nel Lazio, tavolo tecnico questa mattina in Regione per parlare della nuova fermata “Divino Amore” sulla tratta ferroviaria FL7 Roma-Napoli via Formia. Al vertice la Rete Ferroviaria Italiana, i comitati cittadini  e l'assessore regionale  ai Trasporti e Mobilità, Fabrizio Ghera. L’area scelta per la nuova stazione è nei pressi di Falcognana. “Un’opera attesa da anni dai cittadini - commentano dalla Regione Lazio - e che oggi sta compiendo concreti passi in avanti con la definizione di un progetto di cui si è, appunto, discusso oggi”. “Un'infrastruttura strategica, che rappresenterebbe un'importante alternativa di trasporto pubblico” ha commentato l’assessore Ghera.

Nel corso dell'incontro, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei comitati cittadini, i tecnici di Rfi hanno confermato la definizione del progetto per il quale è stato avviato l’iter autorizzatorio ambientale con l'obiettivo di aprire entro l'anno la conferenza dei servizi. L'area scelta nei pressi di Falcognana per la nuova stazione consentirà di apportare alcune ottimizzazioni realizzative contenendo gli effetti dei lavori sulla rete ferroviaria e allo stesso tempo avvicinandola al centro abitato.

l'assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera
l'assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera

“Grazie allo sforzo economico di Rfi, su impulso del Governo e in accordo con il Comune di Roma - ha dichiarato l’assessore Ghera - un’opera attesa da anni entra finalmente in una fase concreta. La stazione Divino Amore è un'infrastruttura strategica per questo quadrante della città che rappresenterebbe un'importante alternativa di trasporto pubblico, in un'area fortemente congestionata dal traffico.

In questi anni abbiamo avviato un dialogo con Rfi proprio per elaborare un'ipotesi progettuale condivisa con i cittadini e ci auguriamo che quello di oggi possa essere un significativo passo in avanti verso la definizione di quest'opera. Come Regione Lazio confermiamo l'impegno a fare la nostra parte per poter favorire la mobilità di cui quel quadrante ha bisogno”.

Segui Radio Studio 93