Tratti e ri-tratti, respiri di Pantelleria nella raccolta di poesie e racconti di Gianni Bernardo
Perché certi scrittori possono nascere solo lì. Di tutte le parti del mondo, solo lì. Dove il cielo e il mare, il vento e il sole scandiscono ogni respiro, riconoscendo anche il momento in cui è indis...
Perché certi scrittori possono nascere solo lì. Di tutte le parti del mondo, solo lì. Dove il cielo e il mare, il vento e il sole scandiscono ogni respiro, riconoscendo anche il momento in cui è indispensabile una tregua di umanità che solo selvaggio non può essere il pensiero.
Ama il teatro da sempre e di lui non si sa altro che questo, oltre al fatto che arriva da Pantelleria, dove torna per respirare.
Se la poesia è fare, Gianni Bernardo fa. I versi a volte si rincorrono, altre rimangono solitari. Una lettura che avvolge maliziosa chi legge, come il soffio di vento caldo in un tramonto di settembre.
E i racconti? Poesie che decidono di fare a meno della metrica e si prendono la scena.
L’introduzione affidata al regista scrittore Gianni, a seguire il saluto di Michele Rucco, presidente dell’Associazione C, le letture dell’attrice Sonia Barbadoro, la recensione della scrittrice Pina Farina They, il monologo-lezione di Roberto Noce, il tutto accompagnato dalla fisarmonica di Denis Negroponte e tenuto insieme da Maria Corsetti.
Per finire? Un brindisi con vini offerti da Generart, una di quelle realtà che non ti aspetti, pronta a mettersi a disposizione della cultura. Ma Aprilia è così, si apre una porta e il mondo si gira per il verso giusto.
Sonia Barbadoro. Attrice, docente e speaker, laureata presso l’Accademia Nazionale D'arte Drammatica "Silvio D'Amico", Sonia Barbadoro vanta una pluriennale esperienza come interprete teatrale, cinematografica e radiofonica. Calca i più importanti palcoscenici diretta dai maggiori registi italiani, tra cui: Castri, Cobelli, Salveti, Farau, Sepe, Popolizio, Carrozzeria Orfeo, spaziando dai ruoli comici ai drammatici e ottenendo premi e riconoscimenti (Ubu – Le maschere del Teatro – Premio della Critica per lo Spettacolo “Ragazzi di Vita” regia di Massimo Popolizio). Prolifica la sua attività in televisione, alla radio e al cinema con Giuseppe Bertolucci, Michel Zampino, Cristophe Honoré, Chiara Mastroianni e altri.Per il cortometraggio “Ms. Rossi” del regista americano Pat Battistini vince come Migliore attrice protagonista numerosi Festival internazionali, tra cui il Fusion International Film Festival di Varsavia. All’attività di interprete affianca quella di insegnante tenendo corsi di recitazione e dizione.
Pina Farina They. Scrittrice, nata a Bardo – Tunisi – è stata docente di materie letterarie e storico-filosofiche. Da molti anni svolge conferenze e collabora con Associazioni, Enti ed Istituzioni pubbliche per la realizzazione di progetti diretti al mondo adolescenziale e adulto. Conduce, inoltre, corsi di formazione per i docenti di ogni ordine e grado. Attraverso le sue numerose opere, tra cui “La rondine del deserto”, “Ragazzi sostenibili”, “L’eredità dei filosofi saggi", persegue l’obiettivo di accompagnare il lettore in un cammino di autoconsapevolezza.
Roberto Noce. Non si svela chi sia veramente, ma quando parla lo ascoltano tutti.
11.1°